Alimentazione in menopausa: la dieta ideale da seguire

Sabrina

Salute e Benessere

Con l’arrivo della menopausa è importante attuare un’alimentazione sana e bilanciata. Scopriamo quali sono i cibi da preferire.

La menopausa comporta un cambiamento nel nostro corpo a causa del calo di omoni. Sono molte le donne, infatti, che accusano un aumento di peso oltre che un accumulo di lipidi soprattutto in alcune zone del nostro corpo come, ad esempio, i fianchi.

Di conseguenza, un’alimentazione corretta e bilanciata è l’arma che si ha per poter ritrovare la forma fisica.

Alimentazione e menopausa

Iniziamo col dire che vanno evitate diete drastiche che, in realtà, consentono di ottenere soltanto risultati poco duraturi nel tempo.

Al contrario, l’ideale è consumare 5 pasti al giorno:

  • colazione;
  • spuntino;
  • pranzo;
  • merenda;
  • cena.

Ciascun pasto deve avere proporzioni contenute oltre che un basso contenuto di grassi. Questi, infatti, comportano un aumento del colesterolo come, ad esempio, gli insaccati, formaggi grassi e condimenti come olio o burro.

La dieta ideale in menopausa, invece, prevede almeno 5 porzioni di frutta fresca ma anche secca. In entrambi i casi, infatti, è possibile beneficiare di una serie di sostanze nutritive molto importanti come, ad esempio:

  • vitamine;
  • minerali;
  • antiossidanti.

Si tratta di elementi fondamentali in quanto assicurano al nostro organismo di mantenere attive le sue funzionalità, restando in salute.

Alimentazione in menopausa: la dieta ideale da seguire

Anche la verdura non può mancare, in particolare, quella fresca e di stagione.

Per quanto riguarda, invece, la carne la scelta deve ricadere su tipologie magre e poco caloriche come ad esempio le carni bianche. E’ consigliabile, inoltre, consumare almeno due porzioni pesce durante la settimana, in particolare quello azzurro che presenta un elevato contenuto di vitamina D.

In menopausa, infine, si verifica un calo del calcio e del magnesio, di conseguenza è importante cercare di limitare i danni consumando legumi che, infatti, ne sono molto ricchi.

Seguendo questo regime alimentare, quindi, sarà possibile evitare l’aumento di peso e mantenere la propria forma fisica, ovviamente, bisogna essere costanti e determinate.

Alimentazione in menopausa: la dieta ideale da seguire

Impostazioni privacy