Piante in casa tutto l’anno: ecco le più belle e resistenti

Valentina

Curiosità

Ecco quali piante dobbiamo comprare da tenere in casa durante tutto il periodo invernale. Una mini guida, ma molto utile.

piante in casa tutto l'anno

Se amiamo avere delle belle piante in casa anche durante l’inverno, ma non sappiamo quali scegliere ecco che vi veniamo in aiuto con una guida per scegliere quelle più belle e resistenti. Per l’ambiente domestico sono perfette quelle piante di origine tropicale. Le dobbiamo scegliere in base a:

  • dove le posizioneremo: luce naturale per quanto tempo o luce artificiale;
  • attenzioni da dare
  • quanta umidità c’è in casa.

Piante in casa: ecco quali scegliere

Piante in appartamento

Ecco 5 tra le piante più belle tra le quali scegliere tenendo conto dei fattori illustrati in precedenza.

Begonie

Le begonie amano gli ambienti umidi, hanno foglie cuoriformi, alterne e irregolari, con margine lobato, di un lucido verde scuro, solitamente ampie e colorate. Sono molto belle da vedere ed è molto difficile non comprarle. Posizioniamole in casa lontano dai termosifoni e dove la temperatura non superi i 18°C.  Queste piante richiedono abbastanza umidità, ma è consigliato provvedere al ricircolo dell’aria nell’ambiente di riferimento, poiché l’aria stagnante potrebbe incentivare l’attacco di funghi. Amano gli ambienti luminosi, ma teniamole lontano dai raggi dirette del sole.


LEGGI ANCHE: Gerani fioriti: tutti i trucchi per avere dei magnifici fiori


Syngonium

Le foglie del syngonium vanno da un vede chiaro al bianco, ma che può tendere anche al rosa. Ama gli ambienti umidi e si adatta bene anche a zone di mezz’ombra. L’ideale è accostarla ad altre piante per godere della reciproca umidità oppure utilizzare un umidificatore per qualche ora al giorno.

Senecio

Il senecio è molto bella da vedere e diventa un vero e proprio complemento di arredo grazie ai suoi sottili steli ricoperti di palline verdi. Non necessita di molte cure, ma preferisce un ambiente luminoso e non umido.


LEGGI ANCHE: Come coltivare le piante aromatiche in casa: dal basilico alla salvia


Hoya

Se dove viviamo il clima è secco allora le hoya sono perfette. Non vanno annaffiate spesso e sono perfette per chi non ha molto tempo da dedicare alle piante di casa. E’ bene porle nei pressi di una finestra a Sud o Ovest.

Peperomie

Le peperomie non hanno bisogno di molte cure. Ci sono tante tipologie della stessa pianta per forma e colore delle foglie che sono carnose e quindi non necessitano di essere innaffiate spesso. Vanno bene con il clima secco e sopportano le alte temperature.

Piante in appartamento

Impostazioni privacy