La zucca, l’ortaggio delle feste non solo è buona ma fa bene: tutte le proprietà e i benefici!

Sonia

Salute e Benessere

La zucca è un’ottima verdura che si trova durante la stagione autunno-inverno!

Impiegata in cucina per creare molteplici pietanze sia dolci che salate e possiede molteplici benefici sia al corpo, alla mente che per l’organismo! È un ortaggio appartenente alla famiglia delle cucurbitacee e ha origine nell’America centrale.

Di solito si trova durante il periodo che va tra settembre a febbraio, la sua polpa morbida arancio intensa, oppure giallo brillante ed è ricca d’acqua e varie sostanze. Si può trovare in commercio in svariate forme, colori come quella tonta e vende, lunga e gialla oppure gonfia e allungata.

LEGGI ANCHE: Patate dolci, un superfood indispensabile per la salute: ecco tutti i benefici

Ecco alcuni benefici e proprietà della zucca!

zucca

Per chi non lo sapesse la zucca possiede molteplici antiossidanti, triptofano utile per l’umore, il sonno, il benessere psico-fisico e molecole bioattive in grado di prevenire malattie e influenze di vario genere.

Rallenta l’invecchiamento cellulare, rigenera le cellule della pelle, mucose, riduce rischi di patologie cardio vascolari, la corretta funzione intestinale e la flora batterica. Inoltre previene la comparsa di cellule tumorali o cancerogene.

Oltre ad essere buona dona carica energetica dopo una stancante sessione di attività fisica. Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che combatta l’ipertensione, regola la pressione sanguigna, il colesterolo e il diabete. È una verdura a basso rapporto calorico, priva di zuccheri, grassi, ma possiede molteplici fibre e grandi quantità d’acqua.

Possiede anche vari sali minerali come il fosforo, il potassio, il calcio, il magnesio, lo zinco e varie vitamine. Le più importanti sono la vitamina C, carotenoidi, betacarotene, vitamina A e tocoferoli. Ottima con la pasta, per preparare deliziose vellutate, cotta al vapore, lessa, alla griglia o utilizzata in svariati dolci da cucina.

I semi di zucca invece aiutano a prevenire l’iperplasia prostatica benigna, cioè l’ingrossamento della prostata, le disfunzioni delle vie urinarie, utili per combattere vari parassiti dell’intestino e possiede notevoli proprietà antisettiche, antivirale e antifungina.

Infine i semi di zucca vengono impiegati per creare un rimedio naturale, utile per combattere i dolori alle ossa come l’artrite e dolori reumatici.

LEGGI ANCHE: Incredibile come un piccolo frutto rosso possa dare tutti questi benefici al nostro organismo

zucca

Impostazioni privacy