Mangiare bene, quanti carboidrati, quante proteine, come bisogna fare per restare in salute

Sonia

Salute e Benessere

Per vivere bene bisogna mangiare bene e per farlo, bisogna limitare i carboidrati e le proteine? Ecco come rimanere in forma e in salute, iniziando dall’alimentazione.

L’alimentazione, così come la cucina, è un’arte. Per vivere meglio e più a lungo, l’alimentazione deve essere non solo regolamentata e precisa, ma anche sana. Ogni fisico e stile di vita diverso, ha bisogno di una diversa alimentazione, in grado di soddisfare il proprio fabbisogno in modo ottimale.

Alla luce di questi fatti, come di fa a condurre una vita migliore tramite una migliore alimentazione? Ecco come bisogna comportarsi per vivere meglio.

LEGGI ANCHE: Mangi tanto e ti ingrassi, non è la quantità di cibo che fa male, ma tutt’altro

Cibo: non solo un diletto

carboidrati proteine

Il corpo umano ha bisogno di una fonte di energie, che può essere trovata solo nel cibo. Molti però, in momenti di noia o stress, abusano di snack, cibo spazzatura e bevande zuccherate, rovinando i delicati equilibri dell’organismo. Infatti mangiare non dovrebbe essere visto come un hobby ma come una necessità o strumento, utile a rimanere sempre in forma.

Quindi la prima cosa da fare, è accettare l’idea che il cibo non sia solo qualcosa a cui attingere in ogni momento della giornata, o ogni volta che si vuole. Dopo essere riusciti a capire questo, il prossimo passa sarà molto più facile.

LEGGI ANCHE: Come dosare il cibo in cucina senza la bilancia

Carboidrati e proteine: come regolarsi

carboidrati proteine

I carboidrati sono uno degli elementi dell’alimentazione da non sottovalutare. Infatti il consumo di carboidrati aiuta l’organismo a sviluppare massa muscolare, aumentare le prestazioni durante attività fisica o sportiva e aiutano anche a dimagrire! Eliminare totalmente i carboidrati dalla propria dieta è una pessima idea. Anche sostituire i carboidrati utilizzando le proteine non è per nulla salutare.

Le proteine invece, sono un alimento che bisogna limitare, poiché moltissime persone ne assumono già in eccesso pur non sapendolo! Infatti le proteine sono contenute in moltissimi alimenti, anche integratori e snack, cosa che porta parecchi squilibri nel corpo.

Quindi come comporre un gustoso piatto non rinunciando a nulla? Semplice: con la dieta mediterranea. Infatti questo tipo di alimentazione aiuta moltissimo il fisico a mantenersi sano e in forma. Un piatto di pasta ai pomodorini con un contorno leggero di legumi o un panino a base di carne e insalata possono essere delle ottime ricette da cui partire.

La regola fondamentale è cercare di mangiare proteine, carboidrati e verdure in un solo pasto, così da poter lavorare insieme per rimanere sempre in forma. Tutt’altro problema è capire quando si sta mangiando troppo, ma questo varia da fisico a fisico, e non può esistere una dieta generica buona per tutti. Quindi per saperlo bisognerà contattare uno specialista per capire le quantità adatte al vostro fabbisogno.

carboidrati proteine

Impostazioni privacy