Quanto guadagna il medico di base? Anche più di un primario: tutti i dettagli

Sabrina

Influencer - Esperti

Il medico di base è sicuramente una figura professionale fondamentale nell’ambito del sistema sanitario. Scopriamo insieme quanto guadagna per lo svolgimento delle sue attività.

In Italia, i medici di base sono oltre 40 mila e si occupano di assistere i pazienti per risolvere caso più lievi ed evitare di affollare i Pronto Soccorso.

La loro paga varia a seconda del numero di pazienti che assistono e possono usufruire anche di un bonus a fine mese. Ciò detto, scopriamo a quanto ammonta in totale il guadagno di un medico di base.

Medico di base: quanto guadagna al mese?

Quanto guadagna il medico di base? Anche più di un primario: tutti i dettagli

In linea di massima, per ogni paziente, questa figura professionale guadagna 70 euro lordi. Ciò accade quando il numero di utenti è meno di 500, mentre se superiore il guadagno si aggira intorno ai 35 euro a paziente.

Di conseguenza, dato che il numero massimo previsto dalla legge è di 1500, il guadagno mensile può arrivare anche a oltre 7mila euro, senza contare i bonus. Questi, infatti, sono erogati quando si eseguono attività considerate straordinarie.

Leggi anche: CHIARA FERRAGNI E FEDEZ IN VACANZA IN BARCA. DI CHI E’ LO YACHT?

Per la somministrazione del vaccino anticovid, ad esempio, un medico di base percepisce 10 euro per ogni dose mentre per quelli antinfluenzali, la cifra si aggira intorno ai 6 e i 10 euro.

Per quanto riguarda gli orari lavorativi, invece, nel caso assista 1500 utenti il medico di base lavora 5 giorni a settimana per tre ore al giorno. Mentre, quando ad essere assistiti sono 1000 utenti, l’orario lavorativo è di 10 ore a settimana e, infine, con 500 assistiti, 5 ore settimanali.

Leggi anche: AMMINISTRATORE CONDOMINIALE: COME E QUANTO VA PAGATO

In altre parole, in molti casi, può arrivare a guadagnare anche più di un primario soprattutto se il numero di assistiti è molto elevato. Al di là di questo, non c’è dubbio che si tratta di una figura molto importante che riesce ad indirizzare verso la cura giusta risolvendo velocemente piccoli problemi di salute, senza recarsi al Pronto Soccorso.

Quanto guadagna il medico di base? Anche più di un primario: tutti i dettagli

Impostazioni privacy