Soffri di cistite? Ecco come capirlo e come curarla con i rimedi naturali

Valentina

Salute e Benessere

Ecco come capire se soffriamo di cistite e come curarci senza assumere farmaci, ma sono con dei rimedi naturali e semplici. 

 

La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie basse che causa fastidiosi disturbi come bruciori o appesantimento. Non colpisce solo le donne, ma anche gli uomini e le sensazioni che si provano oltre a quella di bruciore sono spasmi e necessità di urinare spesso. Le cause sono diverse, ma quella più comune è un’infezione batterica data da microrganismi che transitano nell’intestino come l’escherichia coli, l’enterococco e la klebsiella.

Cistite: la fastidiosa infezione delle vie urinarie

Infezione vie urinarie

Se non abbiamo una cistite molto acuta e sempre dopo aver sentito il nostro medico, possiamo provare a curarla con dei rimedi naturali. Attenzione che se i fastidi si protraggono nel tempo bisogna contattare il medico.


LEGGI ANCHE: Cistite, in estate si acutizza: come fare per stare bene


Ecco qualche rimedio naturale molto efficace:

  • Mirtillo rosso: grazie alla presenza di flavonoidi, antocianosidi, acido citrico e acido malico riesce a disinfettare le vie urinarie creando un ambiente ostile per i batteri. Inoltre è perfetto per limitare l’aterosclerosi vascolari.
  • La calendula: la possiamo trovare nei negozi specializzati o anche in farmacia sotto forma di ovuli, creme i infusi. E’ perfetta per aiutarci a combattere la cistite in quanto ha un’attività antibatterica, lenitiva, rinfrescante, antisettica ed anche cicatrizzante.
  • Il bicarbonato di sodio è utile quando la cistite è molto forte. Permette di diminuire il grado di acidità delle urine essendo un forte antiacido.
  • La malva: ha proprietà antinfiammatorie, lenitive e protettive delle mucose. Si può assumere sotto forma di tisana ed aiuta a disinfiammare le vie urinarie oltre a rinfrescarle.

LEGGI ANCHE: In molti lo fanno ma trattenerla è deleterio per in nostro corpo!


  • L’estratto di semi di pompelmo: il pompelmo è un potente antibatterico naturale. L’estratto è perfetto per combattere i batteri ed inoltre è anche in grado di prevenire le infezioni che si possono avere nei cambi di stagione o quando si va al mare.
  • La serenoa Repens è perfetta per la cistite che colpisce gli uomini. Infatti, ha la capacità di contrastare le infiammazioni a carico del tratto urinario, della vescica e dei testicoli.
  • Infuso di uva ursina: ha un’azione antiossidante essendo ricca di flavonoidi, arbutina e tannini. L’infuso è particolarmente efficace perché oltre ad aumentare il quantitativo di acqua che si deve bere in caso di cistite, consente all’arbutina di potenziare i suoi effetti disinfettanti attivandosi con l’acqua calda.

Infezione vie urinarie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy