Casa

Per avere un pesto verde come quello delle pubblicità: ecco cosa fare!

Come sarebbe bello se le vostre ricette fossero ricche di colori come quelle viste in Tv? Ecco un metodo per far colorare il vostro pesto di un verde brillante!

Ogni giorno in Tv, che siano film, pubblicità o alcune serie, vediamo ricette e piatti dai colori vivi e sgargianti! Quando invece si provano a riprodurre, purtroppo, non vengono proprio identiche all’originale, ma dai colori più scuri e spesso spenti.

A volte dipende dagli ingredienti, a volte dalla poca attenzione e a volte può essere solo un’impressione. Logicamente in Tv, vengono utilizzate delle speciali luci e sfondi, che rendono i piatti più belli che mai. Ma adesso vogliamo spingerci ancora più in là, rendendo il pesto fatto in casa, non solo più luminoso di quello visto sullo schermo, ma anche più buono! Ma come fare per rendere il proprio pesto, sgargiante ed invitante come quello visto in Tv?

LEGGI ANCHE: Luca, i segreti del pesto secondo la Pixar: la ricetta di Giulia!

Il Pesto: il sugo preferito degli Italiani

Il Pesto, soprattutto quello alla genovese, è sicuramente una delle salse più amate dagli italiani. Infatti la sua velocità di preparazione e di utilizzo sono senza pari, per avere un primo piatto coi fiocchi. Questo ottimo ingrediente può essere utilizzato nei modi più disparati, come su delle bruschette o su una bella pizza pesto e mortadella.

Una delle caratteristiche è che può essere miscelato con altri ingredienti, riuscendo così ad assaporare sempre gusti nuovi, sia forti che delicati. Ad esempio, il pesto con ricotta o il pesto ai peperoni (detto anche pesto rosso) sono solo due diverse combinazioni, ma il risultato finale, così come il gusto è totalmente diverso, dandogli un’incredibile versatilità in cucina.

Un’altra delle combinazioni più amate è quella tra pesto e noci. Infatti i due ingredienti si sposano alla perfezione, poiché le noci esaltano il sapore del pesto, rendendo qualsiasi piatto, unico ed inimitabile.

LEGGI ANCHE: Pesto alternativo: ecco fantasiose e gustose ricette diverse dall’originale!

Come renderlo di un verde sgargiante?

Il pesto è uno di quei sughi, molto facili da preparare, ma difficilmente si riesce a renderlo perfetto. Spesso può venire di colori scuri come il marrone, o un sapore può prevalere sugli altri, rovinando così il dolce equilibrio delle pietanze.

Per renderlo di un verde brillante, occorre utilizzare prodotti freschi e soprattutto freddi! Infatti, tutti gli ingredienti da utilizzare devono essere riposti in frigo, ma proprio tutti, anche l’olio extravergine d’oliva! Questo piccolo accorgimento, farà sì che, grazie a dei processi chimici, la salsa venga di un colore brillante.

È fondamentale però non mantenere i prodotti vicino alle pareti del frigo, poiché se sono solite ghiacciarsi, potrebbero bruciare il basilico, rendendo ogni altro sforzo vano, scurendo il prodotto finale.

Se si utilizza un mixer, un frullatore o un robot da cucina, è molto importante iniziare la preparazione dalle foglie di basilico, inserendo pian piano gli altri ingredienti, spegnendo la macchina di tanto in tanto. In questo modo, la macchina e di conseguenza la salsa, non tenderà a scaldarsi, cosa che lo renderebbe inevitabilmente più scuro. Inoltre, per creare un pesto dall’aroma perfetto, la cosa migliore da fare sarebbe tornare alla tradizione, utilizzando mortaio e pestello. Questo metodo è il migliore per lavorare gli ingredienti, senza riscaldarli o rovinando le loro proprietà organolettiche.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago