Per avere un pesto verde come quello delle pubblicità: ecco cosa fare!

Sonia

Casa

Come sarebbe bello se le vostre ricette fossero ricche di colori come quelle viste in Tv? Ecco un metodo per far colorare il vostro pesto di un verde brillante!

Ogni giorno in Tv, che siano film, pubblicità o alcune serie, vediamo ricette e piatti dai colori vivi e sgargianti! Quando invece si provano a riprodurre, purtroppo, non vengono proprio identiche all’originale, ma dai colori più scuri e spesso spenti.

A volte dipende dagli ingredienti, a volte dalla poca attenzione e a volte può essere solo un’impressione. Logicamente in Tv, vengono utilizzate delle speciali luci e sfondi, che rendono i piatti più belli che mai. Ma adesso vogliamo spingerci ancora più in là, rendendo il pesto fatto in casa, non solo più luminoso di quello visto sullo schermo, ma anche più buono! Ma come fare per rendere il proprio pesto, sgargiante ed invitante come quello visto in Tv?

LEGGI ANCHE: Luca, i segreti del pesto secondo la Pixar: la ricetta di Giulia!

Il Pesto: il sugo preferito degli Italiani

pesto

Il Pesto, soprattutto quello alla genovese, è sicuramente una delle salse più amate dagli italiani. Infatti la sua velocità di preparazione e di utilizzo sono senza pari, per avere un primo piatto coi fiocchi. Questo ottimo ingrediente può essere utilizzato nei modi più disparati, come su delle bruschette o su una bella pizza pesto e mortadella.

Una delle caratteristiche è che può essere miscelato con altri ingredienti, riuscendo così ad assaporare sempre gusti nuovi, sia forti che delicati. Ad esempio, il pesto con ricotta o il pesto ai peperoni (detto anche pesto rosso) sono solo due diverse combinazioni, ma il risultato finale, così come il gusto è totalmente diverso, dandogli un’incredibile versatilità in cucina.

Un’altra delle combinazioni più amate è quella tra pesto e noci. Infatti i due ingredienti si sposano alla perfezione, poiché le noci esaltano il sapore del pesto, rendendo qualsiasi piatto, unico ed inimitabile.

LEGGI ANCHE: Pesto alternativo: ecco fantasiose e gustose ricette diverse dall’originale!

Come renderlo di un verde sgargiante?

pesto

Il pesto è uno di quei sughi, molto facili da preparare, ma difficilmente si riesce a renderlo perfetto. Spesso può venire di colori scuri come il marrone, o un sapore può prevalere sugli altri, rovinando così il dolce equilibrio delle pietanze.

Per renderlo di un verde brillante, occorre utilizzare prodotti freschi e soprattutto freddi! Infatti, tutti gli ingredienti da utilizzare devono essere riposti in frigo, ma proprio tutti, anche l’olio extravergine d’oliva! Questo piccolo accorgimento, farà sì che, grazie a dei processi chimici, la salsa venga di un colore brillante.

È fondamentale però non mantenere i prodotti vicino alle pareti del frigo, poiché se sono solite ghiacciarsi, potrebbero bruciare il basilico, rendendo ogni altro sforzo vano, scurendo il prodotto finale.

Se si utilizza un mixer, un frullatore o un robot da cucina, è molto importante iniziare la preparazione dalle foglie di basilico, inserendo pian piano gli altri ingredienti, spegnendo la macchina di tanto in tanto. In questo modo, la macchina e di conseguenza la salsa, non tenderà a scaldarsi, cosa che lo renderebbe inevitabilmente più scuro. Inoltre, per creare un pesto dall’aroma perfetto, la cosa migliore da fare sarebbe tornare alla tradizione, utilizzando mortaio e pestello. Questo metodo è il migliore per lavorare gli ingredienti, senza riscaldarli o rovinando le loro proprietà organolettiche.

pesto

Impostazioni privacy