Nato e ONU: la differenza enorme che in pochi conoscono!

Sonia

Curiosità

Per quanto ONU e NATO sia due organizzazioni internazionali, hanno una netta differenza che le distingue. 

Innanzitutto bisogna dire che entrambe le organizzazioni hanno lo scopro di stabilire pace ed evitare le maggiori guerre nel mondo, preservando i diritti umani, sociali, economici e politi e nascono nello stesso secolo anche se hanno 4 anni di differenza.

A differenza della NATO che ha uno scopo prettamente militare e governativo, la ONU mira alla salvaguardia e l’eliminazione delle varie violazioni, minacce e repressioni subite dai vari paesi in conflitto, attuando efficaci misure di prevenzione e sviluppando delle relazioni amichevoli fra le varie nazioni prese in causa in modo da evitare delle imminenti guerre.

Le due associazioni lavorano a stretto contatto fra di loro, riferendo ambedue parti le varie decisioni, idee o il da farsi, decidendo unanimemente le varie alleanze o trattati da stipulare.

LEGGI ANCHE: Come mai la Torre di Pisa pende da un lato? Potrà mai cadere?

Ecco la differenza fra le due organizzazioni: l’ONU e la NATO!

differenza

Onu o Organizzazione delle Nazioni Unite è un organizzazione internazionale. Si occupa dei diritti internazionali umani, della sicurezza, della concretizzazione della pace mondiale e dei diritti sociali.

È nata nel 1945 dopo la fine della Seconda Guerra mondiale dai vari paesi usciti vincitori e sostituisce la Società delle Nazioni. L’intento di questa associazione era quella di fermare definitivamente le guerre fra i vari paesi permettendo delle riunioni di pace fra le varie parti.

Il quartier generale si trova a New York e le lingue ufficiali sono molteplici come l’inglese, il cinese, l’arabo, lo spagnolo e il russo, inoltre fanno parte ben 192 stati membri delle Nazioni Unite.

Composto da 5 organismi come il segretario, quello generale, l’assemblea, consiglio di sicurezza, economico, diritti umani e sociale e infine la corte di giustizia. La NATO invece è un’alleanza militare all’interno del governo ed è un organizzazione del trattato del nord Atlantico stipulato il 4 aprile del 1949.

Il quartier generale si trova a Bruxelles composto da 28 stati e le lingue ufficiali sono solo l’inglese e il francese. Suddiviso in vari comitati come quello civile sulla sicurezza, quello politico, il comitati per la difesa, l’economia e quello della scienza e la tecnologia.

LEGGI ANCHE: Lucciole a rischio estinzione: come ripopolarle nel tuo giardino

differenza

Impostazioni privacy