La merenda a scuola può aiutare l’apprendimento: ecco quale è la migliore

Simona

Salute e Benessere

Quello della merenda a scuola è il momento preferito di tutti i bambini: ma ecco quale è la migliore da preparargli per aiutare l’apprendimento in classe!

Quante cose buone ci sono per la merenda dei bambini in classe! Che siano sane o più stuzzicanti, ogni bambino non aspetta altro fin dall’arrivo in aula. Se in tempi più remoti il pane con l’olio o con il burro era la prelibatezza preferita dai più piccini, oggi la scelta alimentare è sicuramente più ampia.

Non necessariamente merendine, patatine e snack privi di grassi: ci sono delle alternative sane, invitanti e che migliorano l’apprendimento! Ecco qualche idea per la migliore merenda a scuola per facilitare l’apprendimento.

Merenda a scuola: la migliore per un apprendimento super

Merenda scuola

I bambini adorano la merenda a scuola: è un momento di pausa, di gioco, di cibo e di condivisione. Ma a fronte di scelte alimentari sempre più sbagliate e improntate sul prodotto industriale, molte madri cominciano a guardarsi intorno e a cercare delle alternative.


LEGGI ANCHE: Merenda sana: la ricetta per un budino proteico e super healthy


Al bambino piace la merendina industriale, le patatine, il cioccolato: ma siamo sicuri che disdegnerebbe altri alimenti molto più salutari? Con un pò di inventiva e di ricerca intelligente, infatti, si può optare per qualche scelta buona per il palato e per la salute. Ci sono addirittura cibi che riescono a migliorare l’apprendimento.

Ecco qualche esempio sfizioso da copiare.

Le scelte più salutari

Il cibo e l’apprendimento sono strettamente collegati: un bambino con un alimentazione scarsa, priva di nutrienti o troppo ricca di zuccheri e grassi avrà anche difficoltà ad apprendere nuove nozioni o ad esercitare la mente in classe. Per questo momento, anche a metà giornata e lontani da casa.


LEGGI ANCHE: La panzanella: tutti i segreti della merenda delle nonne


Tra le scelte più salutari per i piccini ci sono merende prodotte in casa, fresche e naturali. Invece del succo di frutta, ad esempio, si può optare per un buon centrifugato di frutta, per una gustosa spremuta d’arancia o per un frullato di frutta fresca.

Per quanto riguarda il cibo possiamo trovare dei panini integrali con un formaggio magro, una fetta di torta o di crostata preparata in casa, uno yogurt magro.

Merenda scuola

Impostazioni privacy