Devi lavare i pavimenti ma hai finito il detersivo? Niente paura, ecco cosa usare!

Sonia

Curiosità

Dovete lavare i pavimenti della casa ma vi siete accorte che la vostra scorta personale è finita? niente paura ecco cosa potete usare!

Esistono molteplici prodotti naturali che è possibile rimediare in casa per rendere altrettanto puliti e profumati i pavimenti della vostra casa.

In base al vostro tipo di pavimento è possibile utilizzare vari prodotti differenti in modo che non si rovinino ma che facciano comunque il loro lavoro.

Inoltre è un modo per risparmiare decine di euro e sono altrettanti efficaci dei vari prodotti venduti in commercio.

Molti rimedi naturali possono essere sostituiti ai comuni detersivi per pavimenti, ecco quali! Non vi resta che seguire questi semplici consigli, preparando in casa un detergente ecologico.

LEGGI ANCHE: Come pulire il mocio per i pavimenti: i suggerimenti per averlo come nuovo

Ecco alcuni rimedi naturali per la pulizia dei vari pavimenti!

pavimenti

In base al tipo di pavimento che avete in casa è possibile utilizzare prodotti naturali!

  • Parquet: è un tipo di pavimento delicato e bisogna avere molta cura sennò proteste rischiare di rovinarlo irrimediabilmente. Non vi resta che riempire il vostro secchio con 3 litri di acqua calda non bollente, aggiungendo 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Lasciate sciogliere il sapone e il bicarbonato ottenendo un composto omogeneo. A questo punto potete iniziare a pulire il parquet utilizzando un panno delicato in microfibra.
  • Marmo e granito: in generale per questi due tipi di pavimenti è consigliato sempre di utilizzare un detersivo delicato, poco schiumoso e per nulla aggressivo. Il procedimento è simile a quello precedente, ma oltre al sapone e al bicarbonato si consiglia mezzo bicchiere di alcol etilico. Anche in questo caso si consiglia un panno in microfibra.
  • Ceramica o Gres porcellanato: nel vostro secchio abituale aggiungete 3 litri di acqua ben calda, aggiungendo mezzo bicchiere di aceto di vino utilizzato in cucina, qualche bicchiere abbondante di alcol etilico e 5 scaglie di sapone di Marsiglia. Amalgamate il composto e poi anche in questo caso utilizzate un pannetto in microfibra o qualsiasi panno venduto in commercio purché sia morbido.

LEGGI ANCHE: Attenzione mai miscelare i detersivi, una bomba chimica in casa

pavimenti

Impostazioni privacy