Il caffè di norma si beve a fine pasto. Ecco cosa succede se lo si beve a digiuno!

Sonia

Salute e Benessere

Per moltissime persone il caffè un rituale giornaliero indispensabile la mattina per partire con maggiori energie nel corpo.

È come una droga ormai, bisogna assumerlo quasi per forza senza riuscire a sostituirlo manco con una tazza di thè o di latte caldo. Il caffè è la classica bevanda che viene consumata spesso durante la giornata. Dopo pranzo, nel pomeriggio con le amiche e chi la sera dopo la cena o prima di andare a dormire.

Insomma è una bevanda universale che accompagna ogni momento della vita di moltissime persone. Molti non sanno che il caffè la mattina regoli i livelli di zuccheri nel sangue, riducendo rischi di squilibri metabolici e malattie come il diabete o patologie cardiache.

LEGGI ANCHE: Cialde del caffè, attenzione agli effetti collaterali che comportano!

Perché il caffè a stomaco vuoto fa male?

caffè

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che il caffè assunto a stomaco vuoto possa causare parecchi danni intestinali. Il caffè essendo una bevanda di per sé acida, se assunto a digiuno tenderà ad attaccarsi alle pareti dello stomaco. Aggredendo le mucose protettive delle pareti stesse provocando bruciore, gastrite, reflusso-gastroesofageo e il conseguente dolore al petto.

Se non preso sul serio questo problema si può andare incontro ad una esofagite cronica, che è l’infiammazione del rivestimento dell’esofago. Insomma il caffè stimola maggiore bruciore di stomaco, quindi è altamente sconsigliato la mattina di assumerlo da solo a digiuno ma di accompagnarlo a cibi non alcalini come il pane, le fette biscottate, le uova, alcuni tipi di frutta o verdura.

L’ideale sarebbe di non assumere più di due tazzine al giorno che equivalgono pressappoco a 200mg. Se il caffè, nel tempo, pur se accompagnato a cibi continua a farvi un effetto collaterale, è possibile sostituirlo a quello di cicoria, thè nero o thè verde.

Inoltre molti non sanno che in media ci impiega 45 minuti a fare effetto mostrando i suoi sintomi fisici come maggiore energia, vi sentirete più svegli e concentrati. Altre persone invece lo assimilano velocemente impiegandoci solo 15 minuti per avvertire gli effetti desiderati.

LEGGI ANCHE: Constatato l’effetto della caffeina, non è vero che non fa dormire!

caffè

Impostazioni privacy