La domenica con i bambini a casa: idee e suggerimenti per stare bene insieme

Sonia

Famiglia

Cosa fare quando si è a casa con i figli la domenica? Ecco tante belle idee per divertirsi e scoprire qualcosa di nuovo con i vostri bambini!

Cosa c’è di meglio di passare una bella domenica con i vostri bambini? Infatti durante la scuola, solitamente c’è poco tempo da passare in famiglia, tra impegni e lavoro. Anche i bambini al giorno d’oggi sono molto impegnati, infatti sono sempre più i genitori che portano nel pomeriggio i figli al doposcuola o a fare corsi e sport come danza e calcetto.

Quando invece arriva la domenica, si ha un’intera giornata a disposizione per divertirsi e giocare con i propri figli, ma molti genitori dopo un po’ di tempo, perdono lo spirito di iniziativa, non sapendo più come gestire la giornata.

LEGGI ANCHE: Vacanze con i bambini, quali mete scegliere

Bambini e tempo libero: ecco come divertirsi insieme

bambini

Chi ha detto che con i propri figli bisogna solo giocare e studiare? Ci sono moltissime attività che possono essere fatte per passare il tempo insieme divertendosi.

Cucinare con amore

Molte famiglie italiane, vedono la domenica, come un giorno speciale da vivere a tavola in compagnia di amici e parenti. E perché non farsi aiutare proprio da dei piccoli assistenti? Cucinare e apparecchiare la tavola insieme non si rivela solo divertente ma anche educativo, portando i bambini a conoscere ed imparare alcune abitudini fondamentali che manterranno anche da adulti. Logicamente non bisogna dargli in mano coltelli o attrezzi pericolosi, infatti possono aiutare anche solo mescolando un impasto o lavando il riso, tutto in assoluta sicurezza.

Esplorare

Esistono molti luoghi meravigliosi dietro casa, che in molti non notano mai. Laghi, parchi e antichi borghi possono essere un fantastico modo per far scoprire il mondo ai vostri figli, oltre ad accrescere la loro curiosità. Fare un Pic Nic o una gita con i propri figli può essere anche faticoso, ma è sicuramente una bellissima esperienza da fare insieme ai vostri piccoli compagni di viaggio.

LEGGI ANCHE: Quali sono i bisogni fondamentali dei bambini? Sembra banale ma la risposta è illuminante!

Altre idee e consigli utili

bambini

Sempre più spesso, i genitori decidono di sfruttare al massimo il poco tempo che si ha a disposizione. Infatti tra il lavoro e gli impegni, è davvero difficile riuscire a fare tutto. Di domenica però è possibile fare qualcosa con i propri figli, quindi se non siete tipi bravi ad improvvisare, si può sempre programmare qualcosa durante la settimana.

Natura e bambini

Non c’è niente di meglio per un bambino, che entrare in contatto con la natura. Al giorno d’oggi esistono moltissime fattorie didattiche o agriturismi che permettono di far riscoprire lo stile di vita e i valori di una volta. Infatti può essere una bella e nuova esperienza per i vostri bambini, che possono imparare e vivere in modo positivo, la vita di campagna. In più i bambini potranno accarezzare e nutrire gli animali della fattoria, cosa che in molti bambini, porta serenità, comprensione e allegria.

Le esperienze a portata di bambino

Molti bambini delle nuove generazioni, sono spesso a casa, vivendo quasi sempre le stesse situazioni e con gli stessi ritmi, ma se si volesse cambiare? Infatti le nuove esperienze nei bambini, sono fondamentali per farli sentire a loro agio ed imparare qualcosa di nuovo. Un museo, un film al cinema, una scampagnata in montagna, queste sono solo una piccola parte delle tante cose che si possono fare insieme. Se non si sa cosa fare di nuovo, anche un piccolo viaggio sui mezzi può essere una grande avventura per i vostri figli. Sperimentare per conoscere, questo è ciò che renderà il tempo con i vostri figli, sempre una nuova scoperta!

bambini

Impostazioni privacy