Energie finite dopo le vacanze, ecco come ricaricarsi alla grande

Valeria B

Salute e Benessere

Energie finite dopo le vacanze, ecco come ricaricarsi alla grande. Tutte le informazioni utili.

Può capitare che nonostante il periodo di riposo durante le vacanze estive al rientro ci si senta stanchi e privi di energie. Il cambio di stagione con il tempo variabile ci mette sicuramente lo zampino: le giornate lunghe e calde svaniscono e al loro posto arrivano i primi freddi e le giornate con meno luce. Inoltre, iniziano nuovi impegni con il loro carico di stress.

Tutto, insomma, sembra cospirare per creare dei disagi. C’è chi affronta tutto questo con forza e spirito e chi invece è già stanco all’inizio. Qui diamo qualche consiglio su come ricaricarsi per affrontare l’autunno.

LEGGI ANCHE: BASTA CON LO ZUCCHERO, ARRIVANO I DOLCIFICANTI NATURALI

Energie finite dopo le vacanze, ecco come ricaricarsi alla grande

energie finite dopo vacanze

Se anche voi, dopo le vacanze, avete bisogno di una carica di energia per rimettervi in carreggiata e affrontare gli impegni della nuova stagione, siete capitati nel posto giusto. Siamo pronti a darvi qualche suggerimento utile per aiutarvi, seguendo le indicazioni dei principali esperti.

Per prima cosa, per ritrovare energia e buon’umore lo sport è un ottimo aiuto. Muoversi e fare attività fisica se all’inizio possono costare fatica sono in realtà un vero toccasana nel dare una sferzata di energia, dare la scossa al nostro organismo dopo un periodo di pigrizia, eliminare tossine e stress, attivare gli ormoni del benessere.

In secondo luogo è importante curare l’alimentazione. Da evitare cibi troppo grassi e ricchi di zuccheri, perché affaticano il fegato e lasciano addosso un senso di stanchezza. Non fatevi ingannare dalla credenza che i cibi più calorici possano darvi più energie, è il contrario. Mettete da parte dolciumi, salumi e insaccati, cibi salati, fritti e tagliate sale zucchero dai vostri condimenti.

Tra gli alimenti consigliati per fare il pieno di buona energia ci sono la frutta fresca e secca, gli ortaggi e i legumi, cereali e carboidrati senza esagerare, preferendo quelli integrali. Poi pesce, in particolare sgombro e tonno, uova e carne bianca, come pollo e tacchino. Alla gola è concesso un po’ di cioccolato fondente, al 70%. Mangiarne uno scacco ogni tanto vi darà subito energia e buon umore, favorendo la produzione della serotonina. Inoltre, il cioccolato fondente è ricco di sostanze antiossidanti.

In generale sono consigliati gli alimenti ricchi di potassio e magnesio. Il primo è contenuto nelle banane, nei piselli e fagioli. Il secondo lo trovate nel cacao e nella frutta secca.

Se pensate di avere bisogno di integratori, scegliete quelli con le vitamine del gruppo B. Infine, un ottimo ricostituente energetico è la pappa reale. Prendetela fresca al mattino.

LEGGI ANCHE: TORNARE IN FORMA SENZA FATICARE, ECCO COME SI FA

energie finite dopo vacanze

Impostazioni privacy