Sterilità da vaccino, ma anche no ecco cosa ci dicono

Sabrina

Influencer - Esperti

Da mesi oramai circolano diverse notizie riguardanti la presunta sterilità che il vaccino anticovid sarebbe in grado di causare. Scopriamo quanto c’è di vero.

Intorno al vaccino anticovid circolano diverse notizie riguardanti soprattutto le presunte patologie che sarebbe in grado di causare.

L’ultima messa in circolo dal popolo dei no vax è quella che attraverso la vaccinazione si celi un progetto a dir poco spregevole volto a ridurre la fertilità e diminuire, quindi, la popolazione mondiale.

Scopriamo quanto c’è di vero.

Sterilità e vaccino: cosa dicono gli esperti

Sterilità da vaccino, ma anche no ecco cosa ci dicono

Stando agli studi effettuati su Moderna e Pfizer, al momento non sono stati riscontrati effetti negativi sulla capacità o meno di procreare. Sono tante le donne che hanno timore di sottoporsi al vaccino per paura di non riuscire ad avere un figlio. In realtà, un’analisi su un gruppo di donne ha dimostrato che sia prima che dopo il vaccino, sono riuscite ad avere una gravidanza.

In riferimento ai vaccini AstraZeneca Johnson & Johnson, l‘American College of Obstetricians and Gynecologists ha voluto ribadire che non ci sono controindicazioni per le donne in gravidanza dal momento che non sussistono prove che attestino che i vaccini causino infertilità.

Per quanto riguardi gli uomini, diversi studi, hanno fatto emergere che il covid 19 sia in grado di interferire con la produzione di spermatozoi causando dispermia. Il virus, infatti, sarebbe in grado di interferire in maniera negativa sull’attività dei testicoli causando difficoltà nel procreare.

Leggi anche: COME MIGLIORARE LA FERTILITA’ MASCHILE: IL RUOLO DELLA DIETA MEDITERRANEA

Tuttavia, anche in questo caso, non vi è alcuna prova scientifica che conduca a ipotizzare che i vaccini contro il covid sia in grado di causare sterilità.

Ciò significa che quella diffusa dal popolo dei no vax è una notizia falsa che, almeno fino ad oggi, non si basa su alcuna evidenza scientifica. Di conseguenza, è infondato il timore che vaccinarsi incida sulla propria capacità di procreare o meno.

Leggi anche: GLI EFFETTI COLALTERALI DEL VACCINO COVID: ECCO QUALI E QUANTI SONO

Sterilità da vaccino, ma anche no ecco cosa ci dicono

Impostazioni privacy