Offerte voli da non farsi scappare: come dire addio alla paura!

Sonia

Curiosità

Quanti di voi capita di dover prendere l’aereo spesso ma comunque vi fa paura volare?

L’ansia di volare o aerofobia è una fobia abbastanza comune fra le persone. È una fobia che parte dal subconscio. Essa trasmette molta ansia e paura di cadere, di morire e non avere il controllo del proprio corpo.

Di solito si ha questa paura a causa di eventi passati spiacevoli dovuti a turbolenze, temporali o semplicemente la paura delle vertigini. Insomma ogni paura derivante può provocare molto disagio.

Infatti la fobia non si limita solo a questo ma anche a forte tachicardia, attacchi di panico, mancanza d’aria, oppressione ed eccessiva sudorazione. Esistono per fortuna dei modi per appianare o eliminare definitivamente questa fastidiosa fobia che porta stress a se stessi e ansia di come vi vedono gli altri.

LEGGI ANCHE:  Paura dei ragni? Ecco come dire addio all’aracnofobia!

Ecco cosa fare se si ha la paura di volare!

paura

Esistono vari modi per combattere o appianare questa paura. Il primo consiglio efficace per molti è quello di distrarsi in svariati modi come leggere un libro, ascoltare della musica o vedere un film. Insomma qualsiasi cosa che vi porti a non pensare all’eccessiva altezza.

Altre persone sotto prescrizione del medico assumono farmaci calmati o ansiolitici. In modo da tenere sotto controllo l’ansia, si raccomanda però sempre il consulto del medico ed evitate le cose ”fai da te”.

Se siete contro le medicine è possibile acquistare in commercio, per la precisione in farmacia delle gomme da masticare. Composte da varie sostanze naturali e calmanti come la valeriana, camomilla, melissa o lavanda.

Altre persone invece prima di affrontare un volo in aereo, decidono di seguire una terapia cognitiva in grado di rilassare la mente, capire la paura da dove deriva e cercare una terapia grazie all’aiuto del terapeuta.

Altrimenti è possibile iscriversi a dei corsi tenuti dalla varie compagnie aeree, dove l’idea del corso non è capire da dove deriva la fobia ma di procedere per gradi. Il corso consiste nel perlustrare con calma l’aeroporto e salire piano nella zona d’imbarco.

Infine accomodarsi alla propria poltrona mettendo le cinture e provare partire. Tutto questo ovviamente va fatto per gradi, in modo che le persone possano sentirsi al proprio agio mantenendo la calma e la concentrazione il più possibile.

LEGGI ANCHE:  Emofobia, se ne soffrite niente paura ecco come affrontarla

paura

Impostazioni privacy