La Cina alla conquista dello spazio: l’astronave più lunga al mondo

Valeria B

Curiosità

La Cina alla conquista dello spazio: ecco l’astronave più lunga al mondo. Tutte le informazioni.

La corsa allo spazio oggi non è più tra Stati Uniti e Russia, che collaborano insieme alle missioni spaziali, ma tra Russia e Occidente da una parte e Cina dall’altra. Una Cina che è sempre più agguerrita.

I cinesi hanno accelerato le missioni spaziali negli ultimi 20 anni. Hanno inviato astronauti e costruito le loro stazioni spaziali. Hanno anche inviato i loro robot sulla Luna e su Marte. Non è finita qui. Gli obiettivi della Cina sono sempre più ambiziosi e ora tra i prossimi progetti c’è quello della costruzione di un’astronave gigantesca, come quelle dei film di fantascienza. Ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: NUOVA ENERGIA NUCLEARE PULITA, LA SCOPERTA

La Cina alla conquista dello spazio: l’astronave più lunga al mondo

cina spazio astronave

L’ultimo ambizioso progetto con cui la Cina vuole conquistare lo spazio, scalzando il dominio degli Stati Uniti, a cui si sono affiancati gli altri Paesi occidentali, consiste nella costruzione di una astronave enorme, un “veicolo spaziale ultra-grande“, con una lunghezza di alcuni chilometri.

Un progetto avveniristico e grandioso che se realizzato potrebbe portare al dominio della Cina nello spazio, almeno quello intorno alla Terra. Il nuovo veicolo, infatti, dovrebbe volare nell’orbita terrestre bassa (low Earth orbit, LEO), sopra i 300 km dalla Terra, dove si trovano già la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e l’ultima stazione spaziale cinese, Tiangong 3.

Se i cinesi saranno in grado di costruire questa gigantesca navicella spaziale, saremo davvero alla svolta nella storia dell’esplorazione dello Spazio. Questo nuovo veicolo agevolerà le missioni di lunga durata nello spazio, lo studio dell’universo e anche l’utilizzo delle risorse minerarie presenti sulla Luna e sugli asteroidi.

L’avveniristico progetto è stato presentato dalla National Natural Science Foundation of China e ha già ricevuto un importante finanziamento dal governo cinese.

Ma come sarà costruita questa astronave da record? La sua struttura non potrà essere eccessivamente massiccia, per lanciarla nello spazio e premetterle di volare ma dovrà essere anche abbastanza solida, sia per il lancio, che avviene in condizioni estreme di elevato calore, sia per +volare in orbita e resistere anche qui a condizioni estreme.

Secondo quanto si apprende, i moduli che formeranno il gigantesco veicolo saranno costruiti sulla Terra e poi mandati singolarmente nello spazio. Poi saranno assemblati in orbita. Un progetto davvero ambizioso. Tutto sta a vedere se sarà veramente realizzabile.

La notizia dell’astronave più lunga del mondo è stata riportata dal giornale South China Morning Post, citato da Focus.

LEGGI ANCHE: OCEAN CLEANUP, COS’È E COME FUNZIONA IL PROGETTO PER RIPULIRE GLI OCEANI

cina spazio astronave

Impostazioni privacy