Lavori per ore seduto alla scrivania? Ti bastano 3 minuti per rimanere in salute

Sabrina

Salute e Benessere

Coloro che svolgono lavori che li portano a trascorrere molte ore seduti alla scrivania possono mettere a rischio la propria salute. Scopriamo insieme come evitare problemi in soli 3 minuti.

Trascorrere molte ore seduto alla scrivania può causare diversi problemi di salute favorendo, in primis, livelli elevati di zucchero nel sangue.

Tuttavia, un recente studio ha evidenziato come mantenere l’organismo in salute in soli 3 minuti adottando le giuste misure. Scopriamo insieme quali sono.

Lavori per ore seduto alla scrivania? Rimani in salute con soli 3 minuti

Lavori per ore seduto alla scrivania? Ti bastano 3 minuti per rimanere in salute

Lo studio in questione ha dimostrato che muoversi per 3 minuti ogni mezz’ora è in grado di migliorare il controllo della glicemia.

A partecipare all’analisi sono state 16 persone, uomini e donne, di mezza età che svolgevano lavori da scrivania e che, quindi, presentavano un alto rischio di soffrire di problemi metabolici come, ad esempio, il diabete.

Una metà ha proseguito con la sua vita, l’altra ha scaricato un’app sullo smartphone che ricordava, ad intervalli di tempo di 30 minuti, di alzarsi ed essere attivi per tre minuti.

Leggi anche: ORGANIZZARE UFFICIO IN CASA: CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARLO AL MEGLIO

Ognuno di loro durante queste 3 minuti poteva svolgere ogni tipo di esercizio a scelta.

Ebbene, lo studio ha proseguito per 3 settimane al termine delle quali i ricercatori hanno scoperto che i risultati dei due gruppi presentavano delle diversità. Il primo gruppo di persone, di fatti, presentavano problemi di insulino resistenza come anche livelli alti di colesterolo.

Il secondo gruppo di campionati che aveva svolto attività fisica per 3 minuti ogni mezz’ora, ha mostrato livelli di zucchero nel sangue più bassi e un miglior controllo della glicemia.

Leggi anche: CERVICALE INFIAMMATA: ECCO LA SOLUZIONE IMMEDIATA ED ECONOMICA

Ciò detto, anche se si tratta di miglioramenti di lieve entità, dimostrano che a lungo andare effettuando queste mini pause è possibile evitare di soffrire di diabete di tipo 2. Ovviamente si tratta di un rischio maggiore nelle persone che svolgono lavori sedentari come quelli da scrivania.

Lavori per ore seduto alla scrivania? Ti bastano 3 minuti per rimanere in salute

Impostazioni privacy