Sapete qual è la ricetta più famosa al mondo, nelle classifiche c’è sempre lei al primo posto

Valeria B

Curiosità

Sapete qual è la ricetta più famosa al mondo, nelle classifiche è sempre al primo posto. Tutte le informazioni utili.

Quando si tratta di buon cibo non esistono nazionalità né confini. Un piatto gustoso fa presto il giro del mondo e diventa subito popolarissimo e molto amato anche da popolazioni culturalmente molto lontane da quelle che lo hanno inventato.

Basti citare il recente caso dei maritozzi alla panna tipici di Roma. Negli utlimi mesi sono diventati popolarissimi in Giappone non appena i giapponesi li hanno scoperti. Tanto che a Tokyo hanno aperto pasticcerie specializzate nella loro preparazione.

Ma lo sapete qual è la ricetta più famosa e popolare al mondo? Quella che proprio tutti preparano? Vi diamo un indizio: anche questa viene dall’Italia. Ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: PREPARI UNA RICETTA E TI AVANZA L’ALBUME? COME NON BUTTARLO VIA

Sapete qual è la ricetta più famosa al mondo? Eccola

Tutti la amano, tutti la mangiano e tutti la preparano, anche se con risultati molto diversi tra loro. È la ricetta più famosa al mondo, del piatto più popolare al mondo.

Non è difficile indovinare: si tratta della pizza, la pizza margherita: formata da impasto a base di farina, acqua, olio e lievito e condita con passato di pomodoro, mozzarella e basilico fresco. I tre ingredienti che richiamano i colori della bandiera italiana e che i pizzaioli napoletani scelsero in onore della Regina d’Italia Margherita, da cui la pizza appunto prende il nome, per renderle omaggio in occasione della sua visita a Napoli nel 1889.

ricetta più famosa mondo

La pizza è il piatto che nasce dalla tradizione povera della cucina napoletana. È formata da pochi, semplici ingredienti ma bisogna saperli unire bene per avere un risultato buono o almeno accettabile. La giusta quantità di farina, acqua, lievito di birra, olio extravergine di oliva, sale per l’impasto e il condimento a base di pomodoro e mozzarella fresca. La ricetta tradizionale della pizza Margherita vuole anche il basilico fresco ma alcune preparazioni non è compreso.

La pizza Margherita divenne subito popolare in tutta Italia e poi nel resto del mondo. Fu esportata dagli emigranti italiani e nel giro di poco tempo entrò nelle abitudini alimentari degli altri Paesi, come piatto gustoso, facile da preparare e da mangiare.

La pizza è talmente diffusa negli Stati Uniti che gli americani ne mangiano molta più noi e molti di loro credono sia stata inventata negli USA! Una vera e propria appropriazione culturale dalla quale l’Italia ha pensato bene di difendersi chiedendo all’Unesco il patrimonio immateriale e culturale. Così dal 2017 la pizza, o meglio l’arte del pizzaiuolo napoletano, è patrimonio dell’Umanità.

Nel frattempo, la pizza si è affermata nel mondo da diventare il piatto più preparato. È la ricetta della pizza Margherita quella in cima alla classifica mondiale stilata da TasteAtlas. Seguono al secondo posto il sushi giapponese e al terzo l’hamburger americano. Buon appetito!

LEGGI ANCHE: PIZZA E PASTA FATTA IN CASA, SVELATO IL SEGRETO PER L’IMPASTO PERFETTO

ricetta più famosa mondo

Impostazioni privacy