Ha un profumo e un sapore unico: tutte le proprietà del rosmarino!

Sonia

Salute e Benessere

Il rosmarino è una delle piante più usate in cucina inoltre possiede notevoli proprietà benefiche per mente corpo e organismo.

Il rosmarino è un arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiacee e cresce spontaneamente nelle zone mediterranee. È possibile coltivarlo in casa mediante dei vasi, in giardino negli orticelli e i suoi arbusti possono superare i 2 metri d’altezza. Il suo odore e la sua aroma è inconfondibile, capace di profumare ogni ambienti in cui si trova.

Il suo nome deriva dal latino e rappresenta la rugiada del mare, infatti rappresenta i colori dei suoi fiori con il colore del mare. Questa pianta aromatica arbustiva sempreverde ha proprietà simili a quelli della salvia e in cucina si utilizza su ogni tipo di cibo, dalla verdura al pesce, sposandosi perfettamente.

LEGGI ANCHE:  ROSMARINO PIANTA MERAVIGLIOSA: i suoi mille benefici e come assumerlo

Ecco le varie proprietà del rosmarino e come poterlo sfruttare al meglio!

rosmarino

  • Proprietà terapeutiche: ottimo per rafforzare e sviluppare le attività celebrali e aiuta con la memoria. Ottimo antisettico naturale, combatte vari insetti come le zanzare e aiuta a purificare l’aria da varie malattie. Inoltre rallenta l’invecchiamento cellulare.
  • Alleato di bellezza: valido per rafforzare il cuoio capelluto, ridurre il sebo in eccesso, stimola i follicoli, aiuta a far crescere in fretta i capelli evitandone la caduta. Mediante l’olio estratto da questa pianta aromatica è possibile creare un valido prodotto in grado di rendere i capelli molto più lucidi e luminosi. Inoltre è possibile creare una tisana fatta i casa, infatti il rosmarino regola il flusso mestruale, è un ottimo diuretico, disinfetta e apre le vie respiratorie e regola la sudorazione corporea.
  • Proprietà benefiche: il rosmarino favorisce la digestione, combatte le smagliature, cicatrizza la pelle e il suo olio equilibra gli stati d’animo dovuti allo stress e l’ansia. Bevendo un infuso fatto di rosmarino e lavanda aumenta le secrezioni biliari, facilita l’espulsione di gas intestinali e abbassa i livelli di glucosio nel sangue. Infine secondo alcuni studi condotti ancora in corso è emerso che il rosmarino è un valido anticancro naturale.

LEGGI ANCHE:  Come essiccare le erbe aromatiche: 3 metodi efficaci

rosmarino

Impostazioni privacy