Olio per friggere: quale scegliere per ottenere un risultato impeccabile

Sabrina

Casa

Per realizzare delle patatine perfette è importante la scelta dell’olio. Scopriamo insieme qual è l’olio pe friggere ideale.

Per ottenere delle patatine perfette ma qualsiasi altra frittura è importante scegliere accuratamente l’olio. Questo, infatti, può determinare la corretta riuscita o meno della preparazione dal momento che è fondamentale per ottenere la giusta consistenza.

Scopriamo insieme quali sono i fattori da valutare per scegliere l’olio per friggere.

Olio per friggere: i fattori da considerare nella scelta

Olio per friggere: quale scegliere per ottenere un risultato impeccabile

Iniziamo col dire che, nel caso di alimenti surgelati come, ad esempio, le patatine precotte per ottenere un fritto croccante e impeccabile non c’è bisogno di cuocerle. Queste, infatti, necessitano soltanto di un passaggio in olio in modo tale da scaldarle. Tuttavia, per ottenere il risultato desiderato è importante scegliere in maniera corretta l’olio per friggere.

La scelta del prodotto giusto vi assicurerà di poter servire a tavola un fritto fatto a regola d’arte che apprezzeranno tutti i commensali.

Quando scegliete l’olio per friggere, per prima cosa, è importante valutare la sua capacità di raggiungere temperature elevate senza superare il cosiddetto punto di fumo. Questo, infatti, rappresenta il punto dopo il quale inizia la decomposizione del grasso cn il conseguente rilascio di sostanze tossiche.

Una volta superato, si crea un fumo di colore azzurro che può essere dannoso per la salute e provocare un certo fastidio agli occhi.

Leggi anche: BASTA! SFATIAMO LA DICERIA CHE IL FRITTO FA MALE, OAMAI E’ RIMASTO SOLO UN PREGIUDIZIO

Il secondo fattore da considerare è il costo. Questo, infatti, non deve mai essere inferiore ai 6 euro al litro. Al di sotto di queste cifre, infatti, la qualità dell’olio è sicuramente inferiore e quindi anche le sostanze nutritive risultano ridotte.

In un’ultima analisi, nella scelta dell’olio per friggere ideale è importante valutare che abbia un sapore neutro che, quindi, non copra il sapore delle patatine mentre le cuoce.

Leggi anche: COME FRIGGERE SENZA SCHIZZI: 4+1 TRUCCHI DA CONOSCERE

Ciò detto, non vi resta che mettere in pratica questi preziosi consigli.

Olio per friggere: quale scegliere per ottenere un risultato impeccabile

Impostazioni privacy