Come friggere senza schizzi: 4+1 trucchi da conoscere

Valentina

Casa

Ecco come friggere senza schizzi d’olio per non sporcare il piano di cottura, ma anche per non correre il rischio di ustionarci. 

Se quando friggiamo l’olio schizza da tutte le parti sporcando il piano di lavoro, i pavimenti e con il rischio anche di ustionarci allora dobbiamo assolutamente seguire questi consigli. Il motivo degli schizzi è molto semplice, la presenza di acqua negli alimenti che facciamo cuocere. Ecco come friggere senza schizzi.

Friggere senza schizzi: ecco come poterlo fare

Frittura perfetta
Come friggere senza schizzi: 4+1 trucchi da conoscere

Ci sono alcuni metodi che sono molto semplici, economici e molto efficaci che usavano anche le nostre nonne.


LEGGI ANCHE: Come fare un fritto asciutto e croccante: 10 consigli da seguire


 

No cibi bagnati

Prima di friggere asciughiamo per bene gli alimenti in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Per falco facciamo aiutare da della carta assorbente che rispetto ai panni da cucina in cotone non rilasciano le fibre. Questo consiglio è utile quando friggiamo il pesce o le verdure.

Aggiungere sempre una patata

Per evitare gli schizzi durante la frittura possiamo aggiungere una patata lavata e pelata già prima che l’olio diventi caldo. Il tubero assorbirà tutta l’acqua. Aggiungiamo anche un pezzetto di mela per eliminare anche l’odore di fritto.

Non usare il coperchio

Quando si frigge non si deve usare il coperchio perchè va solo ad aumentare l’umidità nella pentola e le goccioline d’acqua cadono nell’olio. Meglio usare dei para schizzi, che grazia alla loro rete fanno fuoriuscire il vapore e ci riparano dagli schizzi.


LEGGI ANCHE: La frittura senza olio è possibile: ecco come farla light e sana


Sale grosso

Lo scopo è sempre quello di togliere l’umidità, quindi sul fondo della padella si può mettere del sale grosso che sarà in grado di assorbire l’acqua e di impedire all’olio di schizzare.

Stuzzicadenti per friggere senza schizzi

Basta mettere 3 stuzzicadenti sul fondo della pentola per combattere gli schizzi dell’olio. I bastoncini di legno saranno in grado di ridurre al minimo il tasso di umidità nella padella e, di conseguenza, la produzione di schizzi.

Frittura perfetta
Come friggere senza schizzi: 4+1 trucchi da conoscere
Impostazioni privacy