Cane: dolore all’addome potrebbe essere GDV una malattia letale

Sonia

Famiglia

Attenzione a questi sintomi perché la GDV può essere molto pericolosa.

I cani sono degli animali magnifici, capaci di amare il proprio padrone e conoscenti in modo incondizionato. Purtroppo però molti di questi amici dell’uomo possono contrarre varie patologie di diversa natura. Molte di queste possono essere congenite o infettive, come nel caso della leishmaniosi. Quindi bisogna sempre tenere d’occhio e proteggere il proprio amico a quattro zampe, per evitare e prevenire vari tipi di complicazioni.

Ad oggi però, una patologia sta colpendo sempre più cani e se non si riconoscono al più presto i sintomi, potrebbe essere letale. Questa patologia viene chiamata GDV.

LEGGI ANCHE: Avvelenamento nei cani: come comportarsi per evitare gravi conseguenze

Che cos’è la GDV?

Dolore addome

Per GDV si intende la Gastric Dilatation Volvulus, vale a dire la torsione gastrica. Questa torsione avviene quando lo stomaco subisce un’improvvisa dilatazione e torsione che ostruisce l’organo stesso. Come conseguenza si ha un forte rigonfiamento dello stomaco, che dilatandosi, tocca e comprime gli altri organi. Anche il piloro viene costretto a cambiare posizione, portandosi alla destra dell’addome, e purtroppo causando morte certa se la GDV non viene diagnosticata in tempo.

La differenza con la dilatazione gastrica è che dopo essersi gonfiato, lo stomaco si torce su sé stesso a causa della milza. In questi casi non è raro che anche quest’ultima inizi a contorcersi con gravi conseguenze a livello gastrico, aumentando la pressione interna degli organi e bloccando il normale flusso dell’apparato digerente.

Per poter avere la possibilità di salvare il proprio cane, bisogna saper riconoscerne i sintomi, molto spesso confusi con altre patologie e malattie. Per cui bisogna fare attenzione a ciò che il cane sta cercando di dirci.

LEGGI ANCHE: Gli animali domestici possono contrarre il Covid? La risposta degli esperti

Da cosa è causata e quali sono i sintomi?

Piccolo cane

Spesso il sopraggiungere di questa patologia accade per predisposizione genetica, cani grandi, giganti, medi, con torace profondo o con una diversa conformazione dello stomaco sono i più predisposti a contrarre la GDV.

La GDV può essere anche causata da una sbagliata somministrazione degli alimenti, o abitudini alimentari sbagliate.

Cause

  • Dare una razione giornaliera di cibo in un’unica soluzione;
  • Far mangiare il cane prima o dopo un esercizio fisico;
  • Far ingerire al cane grandi quantità di pasta, cereali, riso o legumi;
  • Far bere al cane acqua fredda;
  • Il cane mangia troppo velocemente o con troppa foga.

Sintomi

  • Agitazione;
  • Bava e forte salivazione;
  • Abbai continui e respiro affannato;
  • Sguardo fisso;
  • Rigonfiamento addominale visibile;
  • Dolore addominale;
  • Conati di vomito senza che arrivi a vomitare.

I sintomi possono evolversi anche in pochissimo tempo, quindi la risposta di reazione da parte del padrone deve essere rapida. È fondamentale avvisare ed andare dal veterinario, che potrà così valutare i rischi e eventualmente decidere per un’operazione, così da dare al cane la chance di poter sopravvivere.

Dolore gastrico GDV

Impostazioni privacy