Vuoi vivere fino a 100 anni? Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati

Valentina

Salute e Benessere

Gli scienziati hanno scoperto come riuscire a vivere fino a 100 anni. Il segreto non è scritto nei nostri geni. 

Anche se l’età media di vita si è allungata molto nel corso degli anni arrivare a 100 anni è un traguardo molto raro. Alcuni studiosi hanno appurato che è solo il 30% della nostra aspettativa di vita è imputabile ai nostri geni. Il restante è da attribuirsi a fattori che possono cambiare nel corso del tempo; ecco quali sono.

Vivere fino a 100 anni: lo studio 

Segreto longevità

Lo studio in questione è stato condotto a Tokyo su persone che avevano superato i 100 anni. Sono state osservate 160 persone ultracentenarie provenienti da diverse aree del Giappone con una media di 107 anni. Hanno analizzato le loro feci comparandole a quelle di altri 112 anziani con una età media compresa tra gli 80 ed i 90 e con quelle di 47 giovani.


LEGGI ANCHE: 6 motivi che spiegano perché bisogna mangiare sano ed equilibrato!


Dai risultati si è notato che gli over-100 ospitano diversi gruppi di batteri all’interno del loro intestino, che generano combinazioni uniche e che possono tenere lontani infezioni e altri fattori di stress derivanti dall’ambiente in cui questi vivono.

In conclusione sembrerebbe che proprio i microrganismi che vivono nel nostro apparato digerente, il microbioma intestinale, sia la fonte di lunga vita.

Lo studio non ha tenuto conto la dieta e lo stile di vita delle persone e quindi non si può sapere con certezza cosa abbia influito sul microbioma intestinale. Questo è molto complesso e la sua composizione batterica può variare facilmente nel giro di pochi giorni anche se si cambia l’alimentazione e lo stile di vita.


LEGGI ANCHE: Frutta e verdura: la giusta quantità per stare bene


Uno studio molto simile era stato effettuato anche nel nostro Paese, nello specifico in Sardegna sempre analizzando i batteri presenti nell’intestino.

Di sicuro una dieta sana ed equilibrata, uno stile di vita senza troppi eccessi e praticare attività fisica costante può aiutare il nostro intestino a lavorare meglio ed a tenerci in vita per più tempo possibile.

Segreto longevità

Impostazioni privacy