Legno per esterni: come trattarlo per mantenerlo sempre al top!

Simona

Fai Da Te

Ecco dei consigli utilissimi che riguardano il legno per esterni: impariamo a trattarlo bene per mantenerlo sempre come nuovo!

Il legno è un materiale davvero molto versatile e bello sia per gli interni che, soprattutto, per gli esterni dell’abitazione. Riesce a rendere tutto molto rustico e suggestivo, specialmente in quelle case un pò particolari. 


LEGGI ANCHE: Separé in legno per la casa: come realizzarlo da soli


Come tutti i materiali, però, anche questo è soggetto a usura e se non trattato con grande cura e nella giusta maniera, può deteriorarsi davvero molto velocemente. Ecco come trattarlo per mantenerlo sempre al meglio: sarà come nuovo!

Legno per esterni: come fare a trattarlo per averlo sempre come nuovo

Legno da esterni

Le strutture in legno per esterni come le decorazioni, le travi ma anche i capanni hanno bisogno dei giusti trattamenti per fare in modo che non si deteriorino perchè esposte troppo agli agenti atmosferici.

Esistono in commercio sostanze che, se passate sulla superfice, riescono a conservare questo pregiato materiale sempre come nuovo e a mantenerne integro tutto il suo fascino. Scompriamo quali sono e come fare a trarrare il legno.

Il primo step: l’impregnante

Il primo step nel trattamento di legno da esterni è una bella passata di olio impregnante. Questa sostanza, una volta penetrata nel materiale ne assicura una giusta e duratura conservazione: per una durata ottimale, inoltre, andrebbe applicato una volta ogni due anni.


LEGGI ANCHE: Come lucidare con la cera un mobile in legno


Nell’applicazione dovrete dare pennellate non troppo cariche per evitare che si formino dei cumuli in superficie: se è troppo tardi e si sono già formati allora potrete cercare di sistemare con un pennello asciutto.

Il secondo step: la vernice all’acqua

Una volta passato l’impregnante, un buon trattamento prevede il passaggio di una vernice all’acqua. Questa sostanza, infatti, agisce creando un film protettivo in grado di proteggere la struttura per esterni dall’azione dei raggi solari. 

Con l’applicazione di questo tipo di vernice assicurerete alle strutture in legno una vita lunga e mantenendo una qualità e un aspetto sempre ottimali.

Legno da esterni

Impostazioni privacy