Meteorismo: come eliminare questo disturbo con rimedi naturali

Valentina

Salute e Benessere

Ecco come eliminare il meteorismo con rimedi del tutto naturali per stare bene con il nostro corpo; vediamoli.

Quando parliamo di meteorismo ci riferiamo ad un disturbo molto fastidioso e sgradevole. Avviene quando nel tratto intestinale si accumulano dei gas e proviamo una tensione ed un gonfiore addominale. In seguito ci possono essere anche altri sintomi come stipsi o diarrea, crampi addominali, eruttazione e flatulenza.

Per avere un sollievo si possono utilizzare dei rimedi naturali, ma ricordiamoci che è meglio prevenire il meteorismo con un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano che comprende anche l’attività fisica, ridurre il consumo di bevande gassate, alcool ed eliminare il fumo. Anche ansia, stress ed intolleranze sono una delle cause di meteorismo.

Meteorismo: i rimedi naturali per alleviare i sintomi

Gonfiore addominale

Le cause che portano al meteorismo sono diverse, molto spesso si tratta di un fenomeno passeggero, ma se persiste nel tempo meglio consultare il proprio medico curante per una diagnosi precisa.


LEGGI ANCHE: Come alleviare i gas intestinali con alcuni semplici esercizi


Il fenomeno anche se non ha conseguenze molto gravi, può essere molto fastidioso. Per avere un sollievo possiamo provare con delle sostanze naturali; vediamone alcune:

  • Finocchio ed anice: entrambe perfette per diminuire il gonfiore addominale e per limitare la fermentazione nell’intestino. Prese insieme servono anche per ridurre la nausea, la flatulenza ed il finocchio è ottimo anche contro la dispepsia.
  • Carbone: si tratta di un rimedio naturale con proprietà assorbenti e per questo è in grado di trattenere i gas intestinali. Se il meteorismo è causato da un’alimentazione scorretta si dovrà assumere dopo i pasti anche in concomitanza con i fermenti lattici. Sempre meglio chiedere consiglio al medico se si sta seguendo una terapia farmacologica o se si ha una carenza di alcune vitamine.

LEGGI ANCHE: Come combattere la stitichezza: consigli e rimedi per non soffrirne più


 

  • Cumino: grazie alle sue proprietà digestive può essere assunto per alleviare i crampi ed i gonfiori addominali. Si prende sotto forma di tisana e dopo i pasti per favorire la digestione.
  • Menta e melissa: perfetti se il meteorismo è causato da ansia e stress in quanto la melissa è in grado di rilassare i tessuti; attenzione perchè in molte formulazioni può causare il sonno quindi meglio evitare di assumerla la mattina o quando dobbiamo guidare.
  • Camomilla: è il rimedio classico che si usa per togliere l’aria dallo stomaco e dall’intestino, diminuisce i dolori addominali ed i crampi.

Gonfiore addominale

Impostazioni privacy