Duri e secchi ecco come risolvere il problema dei talloni in estate!

Sonia

Fai Da Te

Sia uomini che donne vengono colpiti da questo fastidio comune: piedi e talloni secchi e screpolati!

Ciò accade principalmente in estate quando esponete i piedi all’aria aperta, utilizzando calzature come sandali e infradito. Queste fenomeni avvengono per la troppa pressione utilizzata, per la mancanza di vitamine nel corpo, per l’utilizzo prolungato di calzature non adatte al piede, la scarsa o non accurata igiene o le troppe ore in piedi.

Le cause sono molteplici come i talloni screpolati e secchi, vari taglietti doloranti e sanguinanti, forte prurito nella zona e irritazioni cutanee. Esistono in commercio varie cremi in grado di risolvere il problema, anche se un buona cura durante l’arco dell’anno potrà risolvere facilmente il problema. Grazie a questa guida potrete optare per dei rimedi naturali facili e veloci da fare in casa, senza dover spendere un patrimonio.

LEGGI ANCHE:  Nulla di tossico, rimedi naturali per mani e piedi morbidi dopo le vacanze!

Rimedi naturali contro piedi e talloni secchi e screpolati!

talloni

  • Trattamento nutriente alla banana: la banana possiede varie proprietà tra cui la vitamina A, B e C utili per idratare e nutrire la pelle. Vi occorre procurarvi due banane mature, schiacciatele finché non diventeranno una purea gelatinosa, aggiungendo due cucchiai di miele. Non vi resta che applicarli su tutti i piedi, comprese le unghie. Sigillateli con una busta di plastica e lasciate in posa per almeno 30 minuti. Infine risciacquate i piedi e i talloni con acqua tiepida. Si consiglia di ripetere il procedimento almeno 2 volte alla settimana.
  • Scrub esfoliante: se siete sprovvisti di pietra pomice, potete ricreare in casa una valida alternativa con un olio vegetale a vostra scelta, zucchero o sale grosso e qualche cucchiaio di bicarbonato. In una ciotola adagiate 3 cucchiai di olio vegetale, 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di zucchero di canna o sale grosso. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso e granulare. Procedete con movimenti circolari non troppo aggressivi su talloni e su tutta la pianta dei piedi, ripetendo il trattamento una volta alla settimana.
  • Impacco al burro: l’ideale è quello di scegliere un burro molto pastoso e ricco come quello di karité o di cocco. Non vi resterà che prendere una quantità abbondante di burro e riscaldarla tra le mani. Massaggiate la zona e indossate dai calzini morbidi in cotone, così da permette al burro di agire in profondità tutta la notte. L’indomani vi ritroverete i piedi lisci e morbidi.

LEGGI ANCHE:  Pelle secca dei talloni: eliminarla è davvero semplice

talloni

Impostazioni privacy