Sarà capitato a molti di voi di avvertire, mentre correte, un dolore al fianco. Di seguito vi offriamo una risposta chiara e completa alla domanda: “Perché ho dolore al fianco quando corro?”.

Spesso, quando corriamo, può capitare di avvertire un dolore al fianco che ci impedisce di proseguire, obbligandoci a fermaci.

Per molti la causa non è del tutto chiara quel che è certo è che quando si verifica può essere molto fastidioso.

Scopriamo insieme qual è la causa alla base di questo fenomeno e come affrontarlo in maniera efficace, senza problemi.

 Dolore al fianco quando corro: perché accade

Perché sento dolore al fianco quando corro? La spiegazione scientifica

Quello in esame è chiamato dagli esperti dolore all’ipocondrio. In questo modo, s’intende indicare il dolore addominale compreso tra costole e fianchi e che colpisce una persona mentre svolge attività fisica.

Ci sono persone che percepiscono questo tipo di dolore a sinistra, altri a destra tuttavia la causa è comune.

In particolare, sembra che il fenomeno sia dovuto ad un ridotto afflusso del sangue al diaframma, muscolo respiratorio.

Leggi anche: SCIATICA: COS’E’ E COME CURARLA IN MANIERA EFFICACE

Di conseguenza accade soprattutto nel caso in cui si praticano sport che richiedono un dispendio di ossigeno importante come, ad esempio, la corsa.

Va detto che, altri esperti ritengono che un’altra causa sia da attribuire ad una sollecitazione di determinate vertebre che determina l’insorgere del fastidio in esame.

Tuttavia, al di là delle cause un modo molto efficace per prevenire il dolore all’ipocondrio è sicuramente quello di monitorare i vostri comportamenti antecedenti al suo verificarsi.

Leggi anche: CORSA IN SALITA: COME E PERCHE’ MIGLIORA LA RESISTENZA MUSCOLARE

Può essere utile, in sostanza, valutare se avete mangiato, bevuto o fatto particolari movimenti prima che il dolore prendesse il sopravvento.

La buona notizia, comunque, è che si tratta di un fenomeno che tende a scomparire molto rapidamente e facilmente. Vi basterà, di fatti, arrestare la vostra corsa o qualunque altra attività fisica che starete praticando in quel momento.

Perché sento dolore al fianco quando corro? La spiegazione scientifica