Finalmente in farmacia somministrano farmaci anche senza ricetta: vediamo a quali condizioni!

Sonia

Salute e Benessere

Finalmente è possibile in caso di urgenza richiedere farmaci senza prescrizione medica. Ecco come!

Quante volte vi sarà capitato di chiedere al vostro farmacista di fiducia qualche farmaco e di esservi dimenticati la prescrizione medica. Finalmente è possibile, infatti secondo il decreto del Ministero della Salute del 31 marzo 2008, richiedere farmaci di estrema urgenza. Per poi in un secondo momento riportare la ricetta con la prescrizione da parte del medico. Il divieto viene nel momento in cui il farmaco richiesto, non è conforme con la prescrizione richiesta.

Il farmacista dovrà prescrivere una sola confezione di medicinale a basse unità posologica. Infine, il farmacista, alla consegna dei farmaci dovrà rilasciare al paziente una scheda da consegnare al proprio medico curante. Che attesti quello che appena è stato prescritto dal farmacista, con annessi credenziali, nome del farmaco e la firma sia del paziente e sia del farmacista. Ciò avviene per garantire la responsabilità a esclusione del farmacista.

LEGGI ANCHE:  Tamponi in farmacia: finalmente un prezzo fisso per il green pass!

Ecco come ottenere farmaci senza il foglio del medico!

farmaci

  • Malattie o patologia cronica: il paziente in questione dovrà esibire un documento rilasciato dal medico che attesti la mattia o la patologia in questione che attesti il farmaco o i farmaci richiesti.
  • Trattamento in corso: bisogna esibire un documento che affermi che il paziente nel momento in cui si dirigerà in farmacia stia ancora eseguendo un trattamento farmacologico o terapia antibiotica e non è possibile in nessun modo interromperla. Inoltre è possibile esibire un flacone o la scatola vuota o scaduta e che si prenda la responsabilità dell’acquisto purché siano flaconi monodose e non insulina o farmaci iniettabili.
  • Prescrizione del medico o ospedaliera: il paziente dovrà consegnare il foglio consegnato dopo la dimissione dall’ospedale. Con annesso il giorno del rilascio e i vari farmaci da prescrivere. In questo caso è possibile anche acquistare farmaci iniettabili endovena.

LEGGI ANCHE:  Il vaccino anti-Covid arriva finalmente in farmacia: ecco quando

farmaci

Impostazioni privacy