Tamponi in farmacia: finalmente un prezzo fisso per il green pass!

Sonia

Salute e Benessere

Finalmente è possibile acquistare un tampone rapido in farmacia validi per l’emissione del Green Pass, senza dover più ricorrere di andare in ospedale.

È possibile recarsi alla propria farmacia di fiducia e acquistare il tampone che si vuole a prezzi molto più ridotti, in base alla regione in cui vi trovate. Questa normativa rimarrà in vigore fino il 31 settembre 2021, in tutte le farmacie d’Italia. In questi due anni, il tampone è sempre stato obbligatorio, per chi viaggia all’estero o  per chi si sposta tra le varie Regioni.

In molte Regioni un tampone costava intorno ai 40 euro e oltre, moltissime persone insomma in questi anni hanno speso moltissimi soldi, specialmente per chi periodicamente deve ripetere il tampone rapido antiigienico richiesto. Inoltre è possibile acquistare il tampone rapido nasale e il test sierologico non solo in farmacia, ma anche in varie parafarmacie o supermercati adibiti alla zona medica.

LEGGI ANCHE:  Differenza tra tampone rapido e molecolare: quale scegliere

243 farmacie in 9 regioni convenzionate alla vendita dei vari test!

tampone

Bisogna innanzitutto fare una premessa: moltissime farmacie sparse in tutte Italia non hanno aderito o sono in fase di accettazione, tipo in Lombardia, Liguria e Sicilia. Inoltre bisogna sempre chiamare prima, perché molte farmacie prenotano il tampone, visto che non ne hanno molte scorte o decidono di fornirlo solo a determinate fasce di età.

Infatti per la fascia di età tra i 12 e i 18 è di 8 euro, mentre di over 18 il prezzo è di 15 euro. Infine alcuni giorni nelle varie farmacie è possibile effettuare uno screening completo e del tutto gratuito. Occorre solo informarsi e capire quale fascia rientra in questa normativa. Ecco le 9 Regioni:

  • Emilia-Romagna: intorno ai 15 euro a un massimo di 40 euro.
  • Lazio: massimo 20 euro per il test rapido, mentre quello rinofaringeo è di 22 euro.
  • Piemonte: ha aderito vendendolo al pubblico a un prezzo che varia tra i 30 o 45 euro.
  • Campania: il prezzo del test antigienico non supera i 22 euro.
  • Veneto: intorno ai 30 euro.
  • Sardegna: il prezzo fisso è di 17,97 euro.
  • Puglia: un test rapido costa sui 20 euro.
  • Umbria: nelle varie farmacie il costo è di 22 euro.
  • Friuli Venezia Giulia: il prezzo calmierato è di 26 euro.

LEGGI ANCHE:  Quando fare il tampone per il Covid: tutti i casi

tampone

Impostazioni privacy