Curiosità

Il bagno di ghiaccio: in cucina non riuscirete più a farne a meno!

Vi è mai capitato di passare ore a sbucciare patate e mille verdure dalla buccia dura? Finalmente è possibile in pochi minuti senza troppi sforzi con il ghiaccio!

Il ghiaccio, in cucina, è utilizzato in moltissimi modi: principalmente per raffreddare i cibi troppo bollenti, uova sode, stufati, zuppe o creme e vellutate.

Quando viene utilizzata una ciotola con acqua e giaccio, questo metodo viene utilizzato per creare uno shock termico in modo che gli alimenti si raffreddino con più velocità.

Inoltre il ghiaccio viene utilizzato per eliminare e impedire ai batteri di moltiplicarsi. È possibile inoltre anche pelare le verdure o utilizzarlo in altri modi, eccone alcuni!

LEGGI ANCHE:  Come pulire correttamente gli asparagi, un ortaggio molto delicato

3 modi utili di utilizzare il ghiaccio!

  • Bagnomaria: molti professionisti, pasticcieri e culinari consigliano questo passaggio per raffreddare salse e creme. Vi basterà disporre in una ciotola capiente una manciata abbondate di ghiaccio e sopra di esso riponete la pentola o un’altra ciotola contenente l’alimento caldo. In mochi minuti il calore e il vapore si dissolveranno, evitando così anche quella fastidiosissima pellicola che si forma sui cibi caldi.
  • Verdure cotte o crude: ottima alternativa per ravvivare il colore, donare croccantezza e non scuocere le pietanze. Riponete le verdure o la frutta desiderata in una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio per almeno 10 minuti. Questo procedimento è utilizzato anche per creare decorazioni, far rinvenire la lattuga appassita o arricciare frutta e verdura.
  • Pelare le verdure: versate in una ciotola molto grande metà acqua fredda e metà di ghiaccio. Disponete la verdura o la frutta desiderata all’interno della ciotola per almeno 10 minuti e infine potete sbucciare e levare via la scorza dura senza problemi. Inoltre questo procedimento è utile per pelare pomodori e frutta dalla pelle morbida. Incidete il cibo desiderato e lasciatelo bollire in un pentolino per almeno 5 minuti. Disponete nell’acqua e ghiaccio il cibo bollito per almeno 2 minuti, noterete che la buccia si raggrinzirà iniziandosi a staccare da sola. Infine rimuovete la buccia con le mani in maniera delicata.

LEGGI ANCHE:  Pelare le patate: come fare in poche mosse

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago