Non è il colore a determinare la freschezza o la qualità. Un alimento che si mangia spesso!

Sonia

Curiosità

Vi sarà capitato almeno una volta di acquistare questo alimento e di chiedervi che differenza ci fosse fra il colore, la freschezza o la qualità!
Molte persone ignare della diversità, pensano solo che questo comune alimento venga da allevamenti diversi e che quindi ci sia una differenza sostanziale. Altri confondono il pollo bianco da quello giallo a quello ruspante, tutti e tre hanno sapore, colore e consistenza differente.
Questo alimento è una carne di tipo bianca utilizzata in molteplici modi: alla griglia, fritto, nel panino o con il riso e il curry. È un alimento utilizzato in varie diete ipocaloriche visto che è ricco di nutrienti, proteine e proprietà benefiche per il corpo, l’organismo e il metabolismo, visto che è un alimento facilmente digeribile.

Conoscete questo alimento? Ecco la differenza fra pollo giallo, bianco e quello ruspante!

alimento
L’unica differenza che c’è fra questi alimenti è il colore e deriva da una serie di fattori:
  • alimentazione;
  • tipi di cereale;
  • razza e genetica;
  • allevamento;
  • sapore.

Il pollo bianco ha un colorito più rosato perché nutrito con frumento e sorgo, a differenza di quello giallo che è nutrito con il mais. Molti pensano che il pollo giallo sia meno buono di quello bianco ma non è così, l’unico fattore che cambia è il sapore, visto che quello giallo risulterà più saporito e tenero, rispetto a quello bianco che lo caratterizza dal sapore deciso e più compatto all’assaggio.

Per quanto riguarda invece il pollo ruspante viene allevato all’aria aperta e si utilizzano tecniche tradizionali antiche, come il tipo di mangime. Infatti al pollo ruspante vengono date grandi quantità di granaglie come mais o grano. È chiamato così perché trascorre molte ore al giorno a frugare, rovistare e ruspare in giro in cerca di cibo. Non mangia solo grano ma anche molteplici animaletti che trova nel terreno.

Esegue quindi molta attività fisica, la sua alimentazione è mista, il suo sapore è intenso ma succoso. Lo si potrà notare in macelleria visto che la sua carne è più rossiccia, la pelle risulterà gialla e si consiglia maggiormente rispetto al pollo bianco e al pollo giallo, visto che ha meno grassi saturi, colesterolo ed è anche biologico.

LEGGI ANCHE:  Pollo andato a male: i segnali da non sottovalutare

alimento

Impostazioni privacy