Come un oggetto da sfigato: è diventato ora un accessorio ricercatissimo anche dai vip!

Sonia

Lifestyle

Negli anni la moda è cambiata, rendendo qualche accessorio all’apparenza inutile e insulso in qualcosa all’ultimo grido e di tendenza come i Birkenstock.

Negli ultimi 5 anni sono entrati a far parte di molte maison di lusso come Hermes, Balenciaga, Gucci, Praga, Valentino, Nike o Louis Vuitton. Si trattano di sandali bassi in sughero con doppia fibbia o a infradito, prodotti da un calzolaio tedesco nel 1774: Johann Adam Birkenstock.

Principalmente utilizzati solo dai turisti tedeschi per rimanere freschi e comodi durante le lunghe passeggiate nei vari paesi. Ma stranamente nel tempo questo accessorio è diventato un vero must-have da avere specialmente per quest’estate calda.

Molti vip negli anni hanno deciso di collaborare con la casa di moda tedesca, a partire da Heidi Klum. Nel 2003 ha deciso di creare una linea tutta sua, con fantasie minimal ma nello stesso tempo molto rock. Hermes invece ha deciso di offrire alcune suoi tessuti per creare dei sandali dal valore di 60 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE:  Chiara Ferragni collection 2021, cosa indossa ai piedi

I Birkenstock: un accessorio comodo e alla moda!

accessorio

Dal 1774 ad oggi, questi sandali hanno avuto un successo esorbitante. Nel 1960 venivano utilizzati molto dagli hippie, nel 90′ da alcune modelle come Kate Moss, immortalate su innumerevoli copertine di giornali.

Nel 2019 l’azienda di Birkenstock ha incassato ben oltre 870 milioni di euro di vendite, vendendo più di 24 milioni di paia di scarpe e registrando un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Ai giorni d’oggi invece molte celebrità e influencer decidono di utilizzare questo acccessorio per fare hype a partire dalla coppia Chiara Ferragni e Federico Lucia, in arte Fedez, Aurora Ramazzotti, la conduttrice Barbara D’Urso oppure da Kylie Jenner.

Durante la metà del 2020, periodo di forte pandemia, l’azienda tedesca ha incrementato i suoi profitti e ricerche su internet del 225% ideando dei sandali birkensock modello Arizona. Inoltre negli ultimi due anni ci sono state varie collaborazioni con noti artisti come Proenza Schoulder, Rick Owens, Stussy o Jil Sander optando con modelli stravaganti e colori in vernice a tinta unita.

LEGGI ANCHE:  Il foulard: l’accessorio ottimo alleato se utilizzato nel modo giusto

accessorio

Impostazioni privacy