Curiosità

Meteo Funghi Porcini: vediamo dove è tempo di andare a raccoglierli!

I funghi, alimenti affascinanti e spesso difficili da riconoscere. In natura esistono diverse famiglie di funghi e bisogna avere dimestichezza in questo campo se non si vuole incappare in qualche fungo velenoso.

La prima cosa da fare prima ancora di andare a cercarli e raccoglierli, bisogna consultare varie mappe cartacee o siti appositi in grado di localizzarli. Esistono varie app di orientamento in grado di geolocalizzarli, mediante vari sentieri chiamate zone boschive.

È possibile seguire dei corsi di Micologia di base, documentarsi grazie a vari libri, enciclopedie o magazine che trattano dell’argomento. Inoltre in alcune librerie fornite è possibile acquistare dei libri in grado di riconoscere i vari funghi e quali alberi ne producano in quantità. Ecco i vari alberi utili per la coltivazione e il raccolto dei funghi:

  • Ginepro;
  • Quercia;
  • Castano;
  • Abete Bianco e Rosso;
  • Corbezzolo e Orniello;
  • Carpino Bianco e Sorbo Montano.

LEGGI ANCHE:  Funghi velenosi, come riconoscerli

Posti per individuare e raccogliere i funghi in Italia!

A causa del caldo afoso proveniente dall’africa del nord, si è registrata una diminuzione evidente di funghi, dovuta alla secchezza del terreno. La diminuzione di temporali ha ridotto la comparsa di questi salutari cibi selvatici. Ma è ancora possibile trovarne in giro, basta conoscere i posti dove esiste maggiore proliferazione.

  • Nord-Ovest: nel Piemonte è possibile individuare Porcini Neri, Porcini Estivi o quelli chiari. In particolare i Porcini Neri se si riesce ad individuare e raccogliere, hanno un sapore molto intenso ed è possibile trovarli già da ora. Se si ha fortuna è possibile individuare anche qualche Galletto o i Finferli, visto che al caldo torrido si sono ridotte la comparsa di questi gustosi funghi. I Finferli li si possono riconoscere dal loro colore giallo ocra acceso, dal loro profumo speziato e dal sapore pepato. Inoltre in Valle d’Aosta in alta quota è possibile individuare alcuni Funghi Estivi chiamati Porcini Pinicola.
  • Nord-Est: verso le colline del Trentino Alto Adige è possibile individuare alcuni Funghi estivi chiamati Porcini Edulis. Si trovano a 1200 metri d’altezza tra i boschi di Querce, Castagni, Faggi o alcune Conifere. Questi porcini posseggono un cappello marrone e il gambo bianco ed è possibile ritrovarli fino ad ottobre. I Porcini hanno un sapore aromatico con alcuni sentori di noci. Mentre per gli altri tipi di funghi come i Bronzini o gli Ovoli Reali o Cocchi è possibile dirigersi verso le zone del nord del Po.

Dopo averli raccolti si consiglia di consumarli subito visto che si possono deteriorare e perdere sapore facilmente e rapidamente. Si consiglia di pulirli con un pannetto in microfibra pulito, un pennello o una spazzola a setole morbide. Per far si che non anneriscano facilmente è possibile cospargere i funghi con qualche goccia di limone ed è possibile congelarli purché vengano prima sbollentati.

LEGGI ANCHE:  Funghi Champignon andati a male? Ecco come capirlo

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago