Tanti utilizzi che non conoscevate ancora degli elastici di gomma

Valentina

Casa

Ecco come poter riutilizzare gli elastici in gomma che affollano i nostri cassetti. Tanti utilizzi da scoprire. 

Sarebbe meglio evitare di usare gli elastici in gomma e preferire un sistema più ecologico, ma se in casa ne abbiamo tanti, prima di buttarli possiamo riutilizzarli in modo da dargli una nuova vita. Ecco qualche suggerimento utile, semplice, veloce ed economico.

Elastici di gomma: 10 trucchi da scoprire

Gli elastici di gomma possiamo riutilizzarli per svariati modo; meglio raccoglierli tutti in una barattolo di vetro o comunque trasparente per prendere all’occorrenza quello che ci seve.

Sono perfetti per:

  • Tenere in ordine i cavi elettrici o cavetti vari: se abbiamo fili lunghi che oltre ad essere brutti da vedere sono anche ingombranti possiamo bloccarli avvolgendo attorno alcuni elastici in modo da tenerli fermi e da accorciare i cavi. Possiamo usarli anche per i cavetti del caricabatterie del cellulare che riponiamo in modo ordinato nel cassetto.

LEGGI ANCHE: Carta stagnola: gli usi alternativi in casa e non solo


  • Tenere fermo un tagliere: per evitare che il tagliere possa scivolare mentre lo usiamo e correre, di conseguenza, il rischio di farci male possiamo avvolgere alle sue estremità due elastici e l’attrito della gomma eviterà qualsiasi scivolamento.
  • Togliere una vita rovinata: se abbiamo una vita rovinata che non riusciamo a svitare allora possiamo usare un elastico spesso mettendolo tra il cacciavite e la vite stessa. Ci permetterà di creare il giusto spessore in modo da svitarla senza nessun problema.
  • Svitare facilmente un flaconcino: se abbiamo un piccolo flacone che non riusciamo più ad aprire, uno smalto, uno di colla, allora possiamo avvolgere la sua sommità con gli elastici che ci permetteranno di avere una presa salda e di aprirlo facilmente.

LEGGI ANCHE: Come riciclare gli spazzolini da denti: 10 usi alternativi


  • Mettere in sicurezza le forbici: un trucchetto utile se in casa abbiamo dei bambini curiosi che amano giocare nei cassetti degli adulti. Legando gli elastici alla punta eviteremo che possano usarle senza la nostra presenza.
  • Usarli per i libri: possono essere utili anche come funzione di segnalibro o per tenere chiuso un libro voluminoso che potrebbe rovinarsi durante un trasporto.
  • Limitare l’uso di creme o saponi liquidi nei dosatori: se non fogliamo usare più prodotto di quello che ci serve possiamo avvolgere un elastico alla base dell’asticella dell’erogatore, questo si abbasserà molto meno e di conseguenza anche il prodotto che ne uscirà sarà minore evitando inutili sprechi.
  • Decorare bicchieri, porta penne o barattoli generici: possiamo usare elastici di vari colori per decorare in modo creativo i nostri oggetti.
  • Fermare la cera della candela: quando abbiamo una candela accesa inevitabilmente la crea cola andando a sporcare la superficie sottostante. Per ovviare a questo problema possiamo avvolgere alla base della candela un elastico che bloccherà la cera.
  • Lasciare una porta socchiusa: basterà agganciare un elastico spesso e resistente alla maniglia di ogni lato della porta e incrociateli all’altezza della serratura.

Impostazioni privacy