Caffè con la moka: attenzione alle tracce di alluminio

Valeria B

Casa

Caffè con la moka: attenzione alle tracce di alluminio. Cosa bisogna sapere.

Se pensavate di stare più al sicuro bevendo caffè dalla moka rispetto alle capsule metalliche vi sbagliavate, perché secondo alcune ricerche anche la moka potrebbe rilasciare sostanze nel caffè che non fanno proprio bene alla nostra salute.

In questo caso si potrebbe verificare una migrazione di metalli dalla caffettiera al caffè che con questa prepariamo. Soprattutto quando la caffettiera è in alluminio.

LEGGI ANCHE: DIFFERENZE TRA CIALDE E CAPSULE, QUALE PREFERIRE?

Caffè con la moka: attenzione alle tracce di alluminio

caffè moka alluminio

La moka in alluminio può rilasciare delle particelle di metallo nell’acqua del caffè, quando lo prepariamo. Per il momento i valori al di sotto della soglia raccomandata (5 mg/Kg). È bene tuttavia esserne consapevoli. Magari decidendo di buttare via la moka che abbiamo in casa da generazioni e generazioni e che con il tempo si sarà usurata. Non sempre quello che ci lascia la nonna è utile o raccomandato.

Dunque, per essere sicuri è bene acquistare una buona moka, di un marchio di cui ci possiamo fidare, evitando pericolose soluzioni “low cost” super scontate che fanno spendere poco all’inizio e molto dopo. Sulla salute non si risparmia, almeno non in questo caso. Poi, è bene cambiare la moka con regolarità, soprattutto ha parti rovinate e usurate, come parti in metallo annerite o manici di plastica che si sfaldano e rompono. Se vi dimenticate la moka sul fuoco e questa si brucia, inutile togliere le bruciature con la spugnetta abrasiva, dovete gettarla via.

Importante, poi, è mantenere la moka in buono stato, cambiando con regolarità il filtro e pulendola bene. Non c’è bisogno di lavarla tutti i giorni con il detersivo dei piatti, perché il caffè è più buono quando si forma quella sottile pellicola rilasciata dal caffè. Tuttavia, va sciacquata bene con acqua fredda ogni volta che si utilizza e ogni tanto va lavata anche con acqua calda e detersivo per i piatti.

Tracce di metalli

Alcune tracce di metallo sono state trovate anche nel caffè preparato con le caffettiere in acciaio ma non in tutte. Solo in alcune. Per il resto, infatti, l’acciaio inox 18/10 si è rivelato più sicuro dell’alluminio, perché non rilascia metalli negli alimenti.

Non solo, tracce di alluminio sono state trovate anche nel caffè stesso. In questo caso, i metalli provengono dai fertilizzanti usati nella coltivazione della pianta da caffè.

Sulle tracce di metalli nei caffè è stata condotta un’inchiesta dal programma tv Report.

LEGGI ANCHE: COME SOSTITUIRE IL MANICO DELLA MOKA IN POCHI E SEMPLICI PASSAGGI

caffè moka alluminio

Impostazioni privacy