Over 70, ecco quali esercizi fare per restare in forma

Sabrina

Salute e Benessere

Le persone anziane possono andare incontro ad un deterioramento della muscolatura e delle articolazioni. Scopriamo quali sono gli esercizi over 70 migliori per affrontare al meglio la terza età

Le persone anziane over 70 possono andare incontro ad una serie di problematiche che causano un progressivo deterioramento dei muscoli.

Di seguito, vi sveliamo quali sono gli esercizi più efficaci per prevenire e combattere questo fenomeno dovuto all’avanzare dell’età.

Over 70: gli esercizi per combattere il deterioramento muscolare

Stando a quanto dicono gli esperti, praticare attività fisica anche in età avanzata è un ottimo rimedio contro il deterioramento fisico e mentale. In particolare, due tre ore di allenamento alla settimana sono in grado di:

  • prevenire malattie cardiovascolari;
  • ridurre attacchi di ansia;
  • migliorare risposta immunitaria;
  • migliore flessibilità;
  • maggiore capacità di coordinamento.

Tra gli esercizi migliori c’è quello che prevede di sdraiarsi sulla schiena e, tendo i piedi poggiati a terra, cominciare a sollevare in maniera leggera i fianchi. Un altro esercizio molto utile è quello di alzarsi e sedersi dalla sedia evitando di aiutarsi con le mani.

Leggi anche: RESIDENZE ASSISTITE: COEM CAPIRE QUANO E’ IL MOMENTO

Gli esperti consigliano anche di praticare in maniera regolare esercizi per allenare l’equilibrio. In questo caso, sarà sufficiente restare su un piede per circa 30, praticando l’esercizio nelle vicinanze di un muro così da avere supporto nel caso di instabilità.

Over 70, ecco quali esercizi fare per restare in forma

Per mantenere la flessibilità e l’elasticità dei muscoli, tra le altre cose, può rivelarsi davvero molto efficace camminare. Se si vuole rendere il tutto leggermente più difficile, è possibile posizionare degli ostacoli lungo tutto il percorso in modo tale da allenare anche la propria agilità nei movimenti.

Leggi anche: DISTURBI DEL SONNO NEGLI ANZIANI: CAUSE E RIMEDI

Ciò detto, per ciascun esercizio si dovranno eseguire dalle 5 alle 10 ripetizioni. Ciò dipende soprattutto dalla forma fisica della persona anziana. Com’è ovvio, va precisato che prima di svolgere attività fisica è importante consultare sempre il parere del proprio medico di famiglia.

Over 70, ecco quali esercizi fare per restare in forma

Impostazioni privacy