Bucato della lavatrice che puzza: ecco i rimedi efficaci

Sabrina

Casa

Quando il bucato della lavatrice puzza può essere molto oltre che molto spiacevole, anche molto fastidioso. Scopriamo insieme quali sono i rimedi più facili per evitare questo problema.

Spesso capita che mentre indossiamo una t-shirt ci accorgiamo che invece di avvertire un odore di fresco e di pulito sentiamo un odore sgradevole.

Fare il bucato in lavatrice, infatti, non è sempre facile soprattutto quando dopo un ciclo di lavaggio ci accorgiamo che in realtà i panni emanano un cattivo odore.

Bucato che puzza: accorgimenti da adottare per prevenire il problema

Il primo consiglio per evitare di andare incontro al problema in esame è quello di eseguire periodicamente la pulizia della lavatrice. Molto spesso, infatti, al suo interno possono trovarsi residui di sporco che col tempo possono dare vita alla muffa e, quindi, al cattivo odore. In particolare, può essere utile pulire in maniera regolare:

  • cestello;
  • guarnizione oblò;
  • cassetto per il detersivo.

Bucato della lavatrice che puzza: ecco i rimedi efficaci

Un altro accorgimento da adottare e che molto spesso viene trascurato è quello di non usare dosi eccessive di detersivo. Molto spesso, infatti, questo finisce per essere la principale causa del cattivo odore del bucato. L’errore più comune è quello di credere che più detersivo mettiamo in lavatrice, maggiore sarà la possibilità di avere indumenti profumati e freschi.

Leggi anche: LAVARE IL REGGISENO IN LAVATRICE: I PASSAGGI PER NON ROVINARLO

In realtà, si tratta di una convinzione che può rivelarsi addirittura controproducente.

L’ideale, invece, è sempre attenersi alle indicazioni presenti sul prodotto che andiamo ad utilizzare senza eccedere.

L’ultimo accorgimento altrettanto utile è quello di avere sempre l’accortezza di stendere i panni appena usciti dalla lavatrice. Se, infatti, questi vengono lasciati dopo il lavaggio all’interno del cestello possono dare vita al formarsi di muffa e quindi a cattivi odori.

Leggi anche: LA TUA LAVATRICE FA RUMORE? ECCO QUALI POTREBBERO ESSERE I PROBLEMI

Spesso, infatti, si tende a programmare la lavatrice e, una volta finito il lavaggio, di stendere i panni anche dopo svariate ore. Anche in questo caso, purtroppo si tratta di un’abitudine che va corretta avendo cura di mettere ad asciugare i panni non appena il programma della lavatrice risulti finito, in modo tale da risparmiare tempo e denaro.

Bucato della lavatrice che puzza: ecco i rimedi efficaci

Impostazioni privacy