Terrible two, perchè si chiama così: i consigli utili

Simona

Famiglia

Il terrible two, secondo gli esperti, è il periodo peggiore durante la crescita del bambino: ecco perchè si chiama così e i consigli utili.

Se vostro figlio comincia a piangere, disperarsi e fare i capricci anche per le cose più banali sappiate che state approcciando anche voi con i terrible two. In questa fase della vita che, di solito, comincia intorno ai due anni, il piccolo comincia a prendere consapevolezza di sè stesso e delle sue idee.

E’ in questa fase che comincia lo sviluppo della sua personalità e delle sue convinzioni: vostro figlio non è dispettoso, è solo arrabbiato perchè le cose non vanno come lui vorrebbe.

Ecco qualche consiglio utile per fare in modo che voi genitori sopravviviate a questa movimentata fase della vita.

Terrible two: i consigli utili alla sopravvivenza

Terrible two

In questa fase della crescita e dello sviluppo del bambino è importante imparare a controllarsi e a controllarlo. Non si può, ovviamente, lasciarlo a sè stesso ma non si può neanche continuare a tenergli testa.


LEGGI ANCHE: Temperatura del condizionatore: ecco quella ideale per i vostri figli


Sarà necessario, dunque, fargli compiere i suoi errori dai quali imparerà lentamente a distinguere un comportamento sbagliato da uno giusto. Le proprie esperienze sono importantissime per lui: provate a vietargli solo quelle cose che sono pericolose per sè stesso e per la sua incolumità.

Ricordate sempre che siamo noi genitori a trasmettere le nostre ansie e le nostre paure ai piccoli.

Qualche consiglio per mantenere la calma

Mantenere la calma è fondamentale: se il piccolo inizia ad urlare, scalciare e a fare i capricci non vi agitate! Solo mantenendo la calma riuscirete a trasmettergli calma e a fargli smettere i capricci.


LEGGI ANCHE: Arrossamenti da pannolino, poveri bimbi: i rimedi più efficaci


Ogni genitore, quindi, può fare un bel respiro e contare fino a 20: la calma tornerà in casa in un batter d’occhio!

Abbiate solo tantissima pazienza, anche questa fase dello sviluppo passerà prima o poi. 

Terrible two

Impostazioni privacy