Faringite: come diagnosticarla con i metodi fai da te

Sonia

Salute e Benessere

In estate come in inverno, la faringite è un problema comune, presente in qualsiasi stagione.

Il termine faringite è il nome specifico utilizzato per identificare il mal di gola. Questo fastidioso disturbo non è altro che l’infiammazione della faringe, situata alla fine della gola. La gola e la faringe, hanno una funzione fondamentale per il passaggio del cibo e dell’aria per le vie aeree. Ricoperta di mucosa, la faringe è ben protetta dagli elementi esterni, ma per varie cause può capitare che si infiammi, portando dolore, fastidio alla gola e altri disturbi.

LEGGI ANCHE: Mal di Gola: come prevenirlo e curarlo con rimedi naturali

Riconoscere i sintomi con metodi fai da te

Termometro

La causa comune del mal di gola, solitamente è l’aria contaminata che viene respirata, polvere, batteri, fumo e agenti chimici sono i primi responsabili del problema. Le persone più a contatto con questi agenti irritanti, hanno un rischio maggiore di contrarre la faringite, soprattutto quella cronica, difficile da debellare e dalla durata maggiore. Spesso questo tipo di faringiti, più ostiche del normale, sono di origine virale.

Per diagnosticare la faringite con metodi fai da te, bisogna capire se sono presenti uno o più sintomi localizzati nella gola:

Sensazione di fastidio
Dolore e bruciore nella deglutizione
Prurito
Perdita di voce
Voce rauca
Placche
Febbre
Linfonodi gonfi
Tosse
Catarro
Prurito e dolore alle orecchie
Sensazione di secchezza
Sensazione che ci sia qualcosa in gola

LEGGI ANCHE: Mal di gola, quando ci vuole l’antibiotico

Quali sono le cause della faringite?

Cause e terapia

Quando si parla di faringite virale, solitamente è causata da alcuni virus piuttosto che altri. L’unico modo per accertarsi del tipo di virus è eseguire dei test specifici tramite tampone faringeo. I virus responsabili della comparsa della faringite possono essere:

Raffreddore
Influenza
Varicella
Morbillo
Mononucleosi
Streptococco

Una volta capito qual è il virus causa della faringite, il medico potrà prescrivere la giusta terapia, di solito composta da antibiotici specifici, antinfiammatori e analgesici, eliminando il fumo e il consumo di alcolici.

La faringite può essere innescata anche fa fattori diversi dai virus. Anche le allergie alla polvere, al polline e al pelo animale. Inoltre le cattive abitudini sono un fattore scatenante piuttosto comune. Bere alcol, fumare e essere a contatto con agenti chimici come ad esempio la candeggina, possono portare alla faringite. Se l’esposizione a queste cause probabili, non viene limitata, può comparire spesso la faringite, fino a diventare un problema cronico.

Impostazioni privacy