Donne: perchè invecchiano prima degli uomini

Simona

Curiosità

Secondo uno studio, in Italia le donne invecchiano prima degli uomini. Ma come si spiega questo fenomeno? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.

Come ben sappiamo, l’invecchiamento non avviene allo stesso modo per gli uomini e per le donne. Ci sono infatti moltissimi fattori che lo influenzano come, ad esempio, il sesso e la società a cui si appartiene. Anche lo stile di vita contribuisce all’invecchiamento più o meno precoce.

Per fare maggiore chiarezza su questo fenomeno, sulla rivista The Lancet Healthy Longevity ha pubblicato uno studio. Questa ricerca si è focalizzata sui diversi Paesi dell’Ocse e ha rilevato dati preoccupanti per l’Italia.

Le donne invecchiano prima degli uomini: il risultato di uno studio

Invecchiamento

Lo studio condotto ha analizzato i dati provenienti da 18 dei Paesi membri dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo. I ricercatori, infatti, hanno preso in considerazione cinque fattori e li hanno usati per individuare le differenze e studiare la situazione nei Paesi-campione.


LEGGI ANCHE: Come contrastare l’invecchiamento delle mani: gli utili consigli di bellezza


Tra i fattori troviamo:

  • Il benessere e la salute
  • La sicurezza fisica e finanziaria
  • L’integrazione e il sostegno sociale
  • L’equità di risorse in denaro e istruzione
  • La produttività (lavoro o volontariato)

LEGGI ANCHE: Viso scarno: come farlo apparire più sano in poche mosse


E’ stato evidenziato, al termine dello studio, che in Italia le donne tendono ad invecchiare molto prima degli uomini. Il nostro Paese, dunque, è stato collocato nella lista di quelli in cui le donne sono più svantaggiate per quanto riguarda l’invecchiamento.

La spiegazione di questo fenomeno

La ricerca ha rivelato che nei Paesi dell’Ocse le donne hanno in media un’aspettativa di vita leggermente più lunga degli uomini ma vivono in condizione più precarie. Hanno, infatti, minore possibilità di fare riferimento a una posizione e a un reddito sicuro.

Tra i Paesi ad aver ottenuto un miglior punteggio, e quindi un ritardo dell’invecchiamento femminile, troviamo il Giappone e i Paesi Scandinavi. In fondo alla classifica, invece, Italia, Austria e Paesi Bassi dove l’invecchiamento femminile comincia già intorno ai 39 anni.

Invecchiamento

Impostazioni privacy