Differenza tra tampone rapido e molecolare: quale scegliere

Valentina

Salute e Benessere

La differenza tra tampone rapido e tampone molecolare in caso si sospetto da infezione da Cov-19 non è sempre molto chiara. 

E’ ormai più di un anno che stiamo affrontando la pandemia da Cov-19 che ha completamente stravolto le nostre vite. Ci siamo dovuti abituare a delle regole del tutto nuove, in primis quella di usare la mascherina, ed anche a termini che conoscevamo. Su qualche punto c’è ancora un poco di confusione soprattutto quando si parla di tamponi antigeni (rapidi) o molecolari. Vediamo la differenza e quando fare uno o l’altro.

Tampone rapido e molecolare: la differenza

Tamponi Cov-19

Il tampone può essere:

  • tampone molecolare: naso/oro-faringeo, la presenza di materiale genetico (RNA) del virus. Il risultato del test avviene anche in due o tre giorni e  le apparecchiature più moderne utilizzano una lettura basata su determinati algoritmi, che riescono a individuare i positivi anche in campioni che lo sono solo debolmente.

LEGGI ANCHE: Quando fare il tampone per il Covid: tutti i casi


  • tampone rapido che permette di evidenziare rapidamente (30-60 min), mediante tampone nasale, la presenza di componenti (antigeni) del virus. Se positivo deve essere confermato dal tampone molecolare. Funziona, più o meno, come i classici test di gravidanza che si acquistano in farmacia. Hanno però un punto debole, si tratta della sensibilità e della specificità.

In generale, sono effettuati quando si entra in diretto contatto con la persona positiva o si ha il sospetto di essere stati contagiati. Si dovrebbe dare dopo 3-4 giorni dall’ultimo contatto per essere sicuri del risultato.


LEGGI ANCHE: La certificazione verde per Covid-19: cos’è e come si ottiene


Di solito si decide di fare un test rapido o veloce dopo aver consultato il medico e spiegato perchè lo si vuole fare. Sarà poi l’esperto a scegliere il tampone più giusto per la nostra situazione. Quindi meglio evitare diagnosi fai da te o chiedere consigli/pareri a persone non esperte.

Se siamo in attesa del risultato del test è meglio mettersi in quarantena fiduciaria evitando di andare a lavoro, a scuola, a fare la spesa e non incontrando familiari o amici. Invece l’isolamento in attesa del risultato è obbligatorio per le persone positive a Covid-19 già in isolamento o per chi ha avuto contatti stretti con persone positive a Covid-19 poste in quarantena.

Tamponi Cov-19

Impostazioni privacy