Ferragosto: ecco perchè si festeggia

Simona

Curiosità

Ferragosto è la festa più attesa dell’estate, soprattutto tra i giovani: ecco quali sono le sue origini e perchè si festeggia.

Una giornata al mare, in viaggio, una grigliata con gli amici o una bella giornata in famiglia: ci sono tantissimi modi con cui gli italiani decidono di passare il ferragosto. Ma sapevate che le origini di questa festa sono antichissime e pocho hanno in comune con la festa religiosa che noi tutti conosciamo?

Facciamo un pò di chiarezza sulle origini di questa festa e sul perchè si festeggia!

Ferragosto: perchè si festeggia la ricorrenza più attesa dell’estate

Ferragosto

Forse non tutti sanno che le origini di questa festa celebrata il 15 Agosto sono davvero antichissime e hanno radici nella tradizione pagana dell’Impero Romano. Per capirle basta già risalire all’etimologia della parola.


LEGGI ANCHE: Dove si nascondono le zanzare dopo l’estate?


Il nome di questa festa, infatti, deriva dal latino feriae Augusti, ossia riposo di Augusto: fu istituita in onore dell’imperatore Ottaviano Augusto, da cui il nome del mese. In questa occasione, istituita nel 18 d.C, si tenevano festeggiamenti e celebrazioni solenni in onore dell’imperatore stesso.


LEGGI ANCHE: La vera storia della Festa della Mamma: tutta la verità


Ma la sua istituzione non è casuale e aveva la sua origine nell’antica tradizione dei Consualia, ossia dei festeggiamenti che celebravano la fine della raccolta nei campi. In questa occasione tutto l’Impero si cimentava in giochi, gare di cavalli e di altri animali che venivano adornati con bellissime collane di fiori intrecciati.

Dopo l’avvento del cristianesimo

Caduto l’Impero romano e con la diffusione del cristianesimo questa ricorrenza fu assimilata. Intorno al VII secolo d.C si iniziò a festeggiare l’Assunzione in cielo di Maria e la Chiesa fissò la celebrazione proprio il 15 Agosto.

Con l’Assunzione di Maria, la Chiesa cristiana celebra il dogma secondo il quale la Vergine fu accolta in cielo con l’anima e con il corpo. 

Ferragosto

Impostazioni privacy