Bonus centri estivi 2021 per bambini e ragazzi, come richiederlo

Valeria B

Famiglia

Bonus centri estivi 2021 per bambini e ragazzi, chi ne ha diritto e come richiederlo. Tutte le informazioni utili.

Per le famiglie con bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni arriva il Bonus centri estivi 2021. L’INPS ha pubblicato il bando con tutte le informazioni utili sugli aventi diritto, le modalità per fare domande e l’importo riconosciuto.

Un contributo molto importante per tutti quei genitori che mandano i figli ni centri estivi, per tenerli impegnati nello svolgimento di attività ludiche e didattiche, dopo la fine della scuola e prima delle vacanze.

Il bonus, tuttavia, non è per tutti ma solo per i figli, orfani ed equiparati, dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Ecco tutto quello che bisogna sapere sul bonus e come richiederlo.

LEGGI ANCHE: BONUS VACANZE, TUTTE LE NOVITÀ DA CONOSCERE

Bonus centri estivi 2021 per bambini e ragazzi

bonus centri estivi 2021

Per l’assegnazione del Bonus centri estivi 2021 è necessaria, come per tutti gli altri bonus, la presentazione della dichiarazione del reddito ISEE, insieme agli altri requisiti. Sarà creata una graduatoria degli eventi diritto e verranno erogati fino a 3mila contributi ai più bisognosi.

Il bonus “Centri estivi diurni 2021” spetta alle famiglie di dipendenti e pensionati pubblici che iscrivono i propri figli dai 3 ai 14 anni a un centro estivo. Il contributo potrà arrivare fino a un massimo di 100 ero a settimana, per un massimo di 4 settimane, dunque per un importo complessivo di 400 euro.

Il contributo potrà coprire il costo del centro estivo in tutto o in parte. Coprirà le spese per le attività sportive, di gioco, di vitto e per le eventuali gite organizzate dal centro, compresa l’assicurazione.

I bambini e ragazzi dovranno essere iscritti a un centro estivo per un periodo minimo di 5 giorni lavorativi e uno massimo di 20 giorni, nei mesi giugno, luglio, agosto e settembre fino all’11. I giorni di iscrizione potranno essere anche non continuativi ma sempre nello stesso centro.

Saranno riconosciuti i bonus per i centri estivi in regola con le norme sulla sicurezza antincendio e sanitaria, inclusa la conformità alle norme anti-Covid. I centri dovranno avere spazi all’aperto e per il consumo dei pasti, insieme a un presidio di primo soccorso.

Ai minori con disabilità sono riservati 500 posti. Per bambini e ragazzi con disabilità grave o gravissima al contributo si aggiungerà un ulteriore 50% per le spese di assistenza dedicata durante il soggiorno.

LEGGI ANCHE: RIAPERTURE IN ZONA BIANCA, LE LINEE GUIDA

Calcolo del bonus e modalità della domanda

Il bonus sarà calcolato in misura percentuale sulla spesa effettivamente sostenuta per il centro estivo. Si terrà conto della situazione ISEE della famiglia richiedente, del costo del centro estivo a settimana e del contributo massimo erogabile di 100 euro a settimana.

Il riconoscimento del contributo in base alla situazione patrimoniale ISEE della famiglia:

  • fino a 8 mila euro: 100% della spesa sostenuta;
  • tra 8 mila e 24 mila euro: 95% della spesa;
  • da 24 mila e 32 mila euro: 90% della spesa;
  • da 32 mila e 56 mila euro: fino a 85% della spesa;
  • sopra i 56 mila euro: fino all’80% della spesa sostenuta.

La domanda per la richiesta del Bonus centri estivi 2021 va presentata in forma telematica sul sito web INPS, con scadenza alle 12.00 del 18 giugno 2021. Il richiedente dovrà presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per determinare l’ISEE ordinario o ISEE minorenni.

Per fare domanda è sufficiente avere le credenziali per uno dei seguenti sistemi di autenticazione digitale: SPID, CIE o CNS. Il beneficiario del contributo, il figlio, deve essere iscritto al Programma “Accesso ai servizi di welfare”, che consente la presentazione della domanda in modalità semplificata per tutte le prestazioni welfare.

Maggiori dettagli sul bando: www.inps.it/news/centri-estivi-diurni-2021-online-il-bando

bonus centri estivi 2021

Impostazioni privacy