Troppo zucchero fa male: i sintomi per capirlo

Simona

Salute e Benessere

Fin da bambini sappiamo che consumare troppo zucchero fa male alla salute: ecco quali sono i sintomi per capire che stiamo esagerando.

Dolce e saporito: chi non ama o non ha mai amato lo zucchero? Un cucchiaino nel caffè, un paio di cucchiai nella preprarazione del nostro ciambellone preferito: è davvero difficilissimo resistergli!

Il suo eccessivo impiego nelle pietanze e il suo eccessivo consumo, tuttavia, possono creare seri problemi di salute nell’individuo che potrebbe sviluppare, addirittura, una dipendenza. Scopriamo i sintomi che ci aiuteranno a capire quando lo zucchero assunto è troppo.

Assumere troppo zucchero fa male: ecco quali sintomi

Troppo zucchero

La nostra epoca è caratterizzata dallo spasmodico desiderio di consumare in ingenti quantità: questa necessità vale sia per gli oggetti che per i generi alimentari. In particolar modo, sono molte le nuove patologie che si sono diffuse a seguito di numerosi consumi eccessivi di alimenti dannosi.


LEGGI ANCHE: Zucchero: qual è la dose giornaliera raccomandata dagli esperti?


Tra questi, infatti, vi è anche lo zucchero: utile alla salute in normali quantità ma un abuso può provocare sintomi anche abbastanza seri. Ci sono dei chiarissimi segnali che il nostro corpo ci manda proprio per farci capire che stiamo consumando una quantità eccessiva di questo ingrediente. 

L’eccessiva stanchezza

L’eccessiva stanchezza e la spossatezza senza motivazioni apparenti possono essere un chiaro sintomo di abuso di zuccheri. Se anche dopo una bella dormita rigenerante vi sentiti scarichi e spenti, la causa potrebbe essere proprio questa.


LEGGI ANCHE: Lo zucchero bianco causa tumori? La risposta degli esperti


Infatti, se questi nutrienti danno grande energia all’inizio, questa è soltanto temporanea e con il tempo verrà sicuramente dispersa e rigettata fuori dal corpo, provocando questi due effetti collaterali.

Voglia eccessiva di carboidrati

Se avete una dipendenza da zuccheri, uno dei segnali inconfutabili è l’eccessiva voglia di assumerne ancora o di assumere altri carboidrati. In questo caso, però, è importante disintossicarsi e purificare il proprio corpo.

Problemi alla pelle

Un consumo eccessivo di zucchero, infine, può comportare anche seri problemi alla pelle e, in particolare, ai piedi. Potendo, infatti, provocare infiammazioni si possono verificare più frequentemente disturbi quali l’eczema, l’acne, la rosacea o un’eccessiva secchezza della pelle.

Comune, infine, è anche lo sviluppo di fasciti plantari collegate proprio a questa causa.

Troppo zucchero

Impostazioni privacy