Curiosità

Karaoke d’estate, piace a tutti cantare: scoperto il motivo

Cosa c’è di meglio di cantare al karaoke d’estate? Magari di sera, quando le temperature si abbassano e si vedono le stelle?

Cantare è una grande passione, una spinta che porta tutti, sia chi ha talento e chi no, a divertirsi e passare una bella serata. Cantare al karaoke, oltre ad essere un ottimo modo per divertirsi e conoscere persone nuove, è una vera e propria filosofia di vita.

La parola “karaoke” viene dal Giappone e vuol dire orchestra vuota, termine facilmente riconducibile al fatto di dover cantare su una base strumentale. E proprio in Giappone esistono moltissime attività legate al karaoke come sale, bar e palchi, cosa che fa capire quanto i Giapponesi amino cantare, soprattutto con i vecchi amici e quelli appena conosciuti.

LEGGI ANCHE: Matrimonio d’estate di sera? Ecco come scegliere il vestito perfetto!

Perché amano tutti il karaoke?

Che sia rock, blues, rap o pop, a tutti piace la musica e a tutti piace cantare. Purtroppo però, molte persone si sentono in imbarazzo nel cantare in pubblico, ma il karaoke riesce comunque a mettere tutti d’accordo! Anche i più timidi riescono a sciogliersi cantando la propria canzone preferita, mostrando lati di sé che non ci si aspetterebbe!

Il karaoke è una magnifica forma d’intrattenimento, non esiste solo pubblico e cantante, perché è proprio il pubblico a cantare! Proprio per questo, quando arriva l’estate, non c’è niente di meglio, per rilassarsi e divertirsi, di cantare una bella canzone. Di solito vengono organizzati al chiuso, in un locale o un pub, ma l’estate è la giusta occasione per uscire dagli schemi e cantare all’aperto e in spiaggia! Quando è sera e scendono le temperature, cantare sotto le stelle è un vero toccasana, che funge da valvola di sfogo dallo stress della vita quotidiana. Grazie a questo bellissimo passatempo, si riescono a passare serate indimenticabili, all’insegna dell’allegria e dell’amicizia.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in Europa quest’estate è possibile? Ma certo con queste dritte!

Un altro motivo che lo rende speciale? Fa bene alla salute!

Il canto è un’arte meravigliosa, con secoli di storia alle spalle. Alcuni studi scientifici hanno fatto di test per dimostrare i benefici che, il canto e il karaoke, hanno sul corpo e la mente. È stato ampiamente dimostrato, che cantare in pubblico, può portare a un aumento dell’autostima e allentare i freni inibitori. Cantare in un posto affollato o con un piccolo pubblico aiuta le persone timide a socializzare, abbattere la paura e gli stati d’ansia. Mentre quelle competitive, ritrovano nel karaoke, un’occasione per fare squadra, riuscendo a rilassarsi senza dover rivaleggiare con gli altri.

Anche a livello fisico, cantare ha tantissimi benefici! Aiuta a tonificare i muscoli facciali, addome e schiena. Inoltre mentre si canta, il livello di endorfine e ossitocina sale, aiutando a ristabilire il buon umore, aiuta le persone che soffrono di apnea notturna, roncopatia (russamento) e migliora le funzioni mnemoniche e cognitive.

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago