Viaggiare in Europa quest’estate è possibile? Ma certo con queste dritte!

Sonia

Curiosità

Per viaggiare sicuri in un paese europeo, bisogna presentare alcune documentazioni e prendere i giusti accorgimenti.

Finalmente si può tornare a viaggiare come si faceva prima, o quasi. Per poter partire in tutta Europa bisogna seguire delle regole precise, che potrebbero essere diverse da paese a paese, per poter viaggiare sicuri e contenere il contagio. Prima di fare le valigie, è opportuno valutare ogni spostamento e ogni eventuale precazione, poiché in Europa, dal primo Luglio, è entrato in vigore il Green Pass.

LEGGI ANCHE: Viaggi cancellati per Covid: cosa bisogna sapere sui rimborsi

Viaggiare con il Green Pass

viaggiare

Il Green Pass è un certificato che viene rilasciato a chi si è vaccinato, e sarà obbligatorio dal 6 Agosto. È possibile scaricarlo per dispositivi mobili e Pc dal sito del governo. In Italia è rilasciato già alla prima dose di vaccino, ma attenzione poiché in alcuni paesi come Svizzera e Norvegia, la certificazione è valida solo per chi ha completato il ciclo vaccinale già da due settimane, quindi prerequisito essenziale per viaggiare in questi paesi. Chi è vaccinato non ha bisogno di effettuare tamponi o altri test per determinare il rischio di contagio.

Altrimenti è possibile viaggiare in Europa se si è guariti dal Covid-19 entro i 6 mesi precedenti alla data di partenza o se sono stati effettuati dei test molecolari o antigienici con esito negativo nelle ultime 48 ore.

Per controllare la veridicità della documentazione necessaria alla partenza, sarà utilizzata l’app sviluppata dal Ministero della Salute e Sogei: VerificaC19. I responsabili dei controlli, potranno utilizzarla per scovare le false documentazioni, di chi vuole viaggiare senza prendere alcuna precauzione.

LEGGI ANCHE: Green pass al ristorante: quando non serve?

Passenger Locator e rientro in Italia

Il Passenger Locator Form è un documento aggiuntivo da presentare oltre al Green Pass. È richiesto in vari paesi: Italia, Cipro, Belgio, Spagna, Malta, Lettonia, Lituania, Portogallo, Grecia, Estonia, Germania, Croazia, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia e Irlanda. Il modulo da compilare per i diversi paesi e altre informazioni sono disponibili online a questo Link.

Questo documento è necessario sia per i turisti stranieri che vogliono viaggiare in Italia, sia per gli italiani che rientrano dalle vacanze. Una volta compilato, si riceverà un pdf e il QR code alla vostra mail, e potrà essere mostrato ai verificatori. Se si hanno figli minori, possono essere registrati sul proprio modulo, per cui non è necessario compilarne uno nuovo.

Nel caso in cui ci si vuole viaggiare all’estero, è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria. Se ci si ammala o se si viene a contatto con un positivo, bisognerà restare in quarantena e non sarà possibile viaggiare in autobus, aereo, nave o treno. Nei paesi europei, se ci si ammala di Covid-19, le diverse normative garantiscono un’assistenza sanitaria, mentre chi è entrato in contatto con il virus, dovrà prolungare il suo soggiorno e restare in quarantena. Questa eventualità aumenta di molto i costi preventivati, e una polizza assicurativa potrebbe coprirne i costi.

viaggiare

Impostazioni privacy