Nuoto: gli incredibili effetti a breve e lungo termine!

Sonia

Salute e Benessere

Tenere il cervello attivo e sveglio è fondamentale per avere una vita sana ed equilibrata. Il nuoto infatti è una disciplina che fa al caso vostro per questo motivo.

Dopo molti anni e migliaia di studi scientifici, i ricercatori non sanno ancora a pieno, tutti i meccanismi e le dinamiche che si svolgono nel cervello umano. Questo affascinante e complesso organo è l’artefice di tutto ciò che accade nel nostro organismo, quindi tenerlo in salute è la cosa più importante per rimanere belli e sani.

Esistono tantissime malattie neurodegenerative, e l’unico modo per contrastarle davvero è uno solo: la prevenzione! Ecco perché, i ricercatori, hanno prodotto uno studio scientifico, atto a dimostrare, i benefici che può portare il nuoto, grazie al modo con cui il corpo, reagisce agli stimoli durante una bella nuotata.

LEGGI ANCHE:  Quali sono i benefici dello yoga e perché è adatto a tutti?

Nuoto, un ottimo modo per ossigenare il cervello!

nuoto

Il nuoto è uno degli sport più salutari, e mentre si pratica, tutti i muscoli del corpo ne sono coinvolti. Non solo fa bene al cuore, ai muscoli, alle ossa, si è scoperto, che fa bene anche al cervello!

A quanto pare, il nuoto è un’esercizio perfetto per allenare le proprie abilità cognitive. Grazie al modo in cui aiuta il cervello, ad avere il giusto rapporto di ossigeno.

Nel Dipartimento di Physical Education dell’Università del Quatar, alcuni studiosi, hanno condotto dei test, sull’effetto che ha il nuoto, sul cervello dei topi. Le attente analisi dei ricercatori, hanno evidenziato un notevole miglioramento dell’ossigenazione del cervello di questi roditori.

Questo risultato può essere indotto dallo stimolo posto dall’attività aerobica e anaerobica al cervello, al quale risponde con il rilascio di endorfine.
È incredibile sottolineare i benefici che il nuoto può apportare al cervello, anche quello umano, per mantenerlo sano e forte negli anni.

LEGGI ANCHE:  Giocare a bocce: i benefici su corpo e mente

Gli effetti positivi per mente e corpo!

Uno degli obbiettivi posti dal team di scienziati, era capire quanto il nuoto potesse influire sulla memoria: se praticato un ora al giorno, per una certa quantità di tempo. Dai dati ricavati dall’esperimento, si evidenzia un netto aumento delle capacità mnemoniche a breve e lungo termine, già dalla prima settimana di esercizio. Anche se gli studiosi non sono ancora riusciti a capirne il motivo, questi dati dimostrano, che i benefici delle attività aerobiche e anaerobiche, garantiscono risultati immediati e prolungati.

È stupefacente come l’essere umano continui a svelare i segreti di questo organo. Gli effetti benefici del nuoto, sul corpo e sulla mente, sono già stati ampiamente dimostrati. Questi dati sono fondamentali, e rappresentano un passo avanti sulla conoscenza di questo complesso organo. Continuare a praticare sport, associandolo a una dieta sana, e fare esercizi mentali, sono un ottimo toccasana per dare lunga vita, alla salute del proprio cervello.

nuoto

Impostazioni privacy