Fa bene fare l’amore? Ecco 10 motivi per cui è salutare!

Sonia

Salute e Benessere

Molti studi scientifici dimostrano che fare l’amore è un toccasana per il corpo e la mente!

Ah l’amore, come se non ci fossero già abbastanza motivi per farlo, ecco che si scopre che fa anche bene alla salute! Una buona attività sessuale aiuta a mantenere il corpo bello e sano, oltre ad essere di buon umore. La ricerca scientifica ha dimostrato ampiamente i benefici di una sana vita sessuale, ovviamente proteggendosi dalle malattie sessualmente trasmissibili. La rivista Medical News Today ha stilato una lista di quelli più importanti.

LEGGI ANCHE:  Anello di fidanzamento: significato e tradizioni da conoscere

Motivi per cui il sesso fa bene al corpo!

amore

  • Aumenta la longevità: l’elisir di lunga vita è già qui, ed è: fare sesso. Gli uomini che hanno una buona vita sessuale hanno il 50% in meno di rischio di mortalità. Uno studio durato 10 anni, ha dimostrato che gli uomini tra i 45 e 59 anni, che hanno rapporti sessuali, erano più longevi di quelli che non facevano l’amore.
  • Regola la pressione sanguigna: la Michigan University ha condotto degli studi, secondo cui fare sesso abbasserebbe la pressione del sangue, non solo degli uomini ma anche delle donne. Lo studio ha preso in esame donne tra i 57 e gli 85 anni che praticavano sesso, e non avevano la pressione alta.
  • Abbassa i rischi di cancro alla prostata: il National Cancer Institute di Bethesda ha svolto ricerche per decretare il nesso tra il cancro alla prostata e l’eiaculazione dell’uomo. Si è scoperto che chi eiacula più di 21 volte al mese, ha meno rischio di contrarre il cancro.
  • Aiuta a mantenere il cuore sano: fare l’amore regolarmente diminuisce del 45% il rischio di sviluppare un disturbo cardiaco. L’attività sessuale aumenta il ritmo cardiaco mantenendo il cuore il allenamento e in salute. Come dichiarato dall’American Heart Association, la possibilità che il sesso porti ad un infarto sono minime, e quindi è possibile farlo senza paura.
  • Potenzia il sistema immunitario: l’emoglobina A è più presente negli individui che hanno una vita sessuale attiva. Chi fa sesso tra una e due volte a settimana, sviluppa il 30% in più di Ig A di chi ne fa di meno o di più. Questo sembra essere causato dal fatto che, chi ha più rapporti sessuali ha un rischio più alto di contrarre malattie infettive, cosa che porta il corpo ad una maggior produzione di questa emoglobina.
  • Rimedio per il mal di testa: adesso il mal di testa non sarà più una scusa valida. Secondo molti studi, fare sesso ha un potente effetto analgesico su chi soffre di emicrania. Le endorfine prodotte dal corpo durante il rapporto sessuale, agiscono contro il dolore, aiutando così, ad eliminare il mal di testa nel 60% dei casi.

LEGGI ANCHE:  Regalare fiori ad un uomo, ecco quelli giusti

Motivi per cui l’amore fa bene alla mente!

amore

  • Diminuisce lo stress: se la mente soffre, il corpo ne risente. Il forte stress può portare il mal di testa, il mal di stomaco, insonnia e molti altri problemi. Fare sesso aiuta a sfogare lo stress e a rilassare la mente.
  • Combatte l’insonnia e aiuta a dormire meglio: dopo aver fatto l’amore non c’è niente di meglio di una bella dormita! Le sostanze chimiche e gli ormoni rilasciati nell’organismo, durante l’orgasmo, aumentano la qualità del sonno e aiutano a curare l’insonnia grazie all’effetto rilassante dell’ossitocina e della prolattina.
  • Solleva l’autostima: l’autostima è un fattore molto importante per la vita sociale degli individui. Avere una buona autostima aiuta ad affrontare la vita di tutti i giorni in modo più sereno e felice. Uno studio ha evidenziato come gli studenti e studentesse di college con una vita sessuale soddisfacente, avevano sviluppato una buona autostima in confronto a chi, purtroppo, non poteva avere rapporti sessuali.
  • Aumenta la memoria: secondo una ricerca, fare l’amore stimola l’ippocampo, portando ad un miglioramento della memoria nelle donne. Anche solo pensare al sesso o all’amore, aumenta l’attività cerebrale: quando si parla di sesso, il pensiero analitico prende il sopravvento, parlare d’amore invece aumenta la creatività.

amore

Impostazioni privacy