Starnutire, ecco il vero motivo per cui succede

Simona

Curiosità

Vi siete mai chiesti perchè stanutire e per quale vero motivo succede? Finalmente gli esperti hanno una risposta a questa domanda: scopriamola insieme!

Per definizione, lo starnuto è un atto riflesso respiratorio, un’azione involontaria che commettiamo attraverso una scarica d’aria proveniente dai polmoni. Associato quasi sempre ad allergie o ad altri stati influenzali, la velocità di uno starnuto può arrivare addirittura a 160km/h!

Ma perchè starnutire e per quale motivo succede anche quando guardiamo il sole? Ecco tutte le curiosità su questa azione così banale ma misteriosa.

Perchè starnutire: ecco il vero motivo per cui succede!

Starnuto

Secondo la scienza, starnutire non è altro che compiere un’azione involontaria quando un agente irritante o un allergene viene in contatto con le narici o con le mucose del nostro naso. 


LEGGI ANCHE: Coronavirus: fino a quale distanza può arrivare con uno starnuto?


Può essere un evento sporadico o ripetuto nel tempo: nell’ultimo caso la causa alla base può essere un’infezione virale, il contatto con qualcosa a cui siamo allergici o un semplice stato influenzale. In tutti i casi, grazie a questo gesto le vie aeree superiori vengono liberate dagli agenti patogeni.

Due curiosità che non sapevi!

Ti sei mai accorto che dopo aver guardato il sole viene sempre voglia di starnutire fragorosamente? Questo fenomeno si chiama starnuto riflesso fotico e le sue cause non sono ancora ben chiare.


LEGGI ANCHE: Starnuto, attenzione a trattenerlo: i rischi per la salute


Si pensa, infatti, che sia dovuto a un’associazione anomala tra il nervo ottico e il nervo trigemino, responsabile del riflesso dello starnuto.

E ancora, vi siete mai chiesti perchè si dice “Salute!” dopo uno starnuto? L’origine di questo gesto di cortesia vietato dal galateo risale ad Aristotele: il filosofo riteneva che questa azione fosse in realtà una sorta di discorso involontario del cervello. 

Con il tempo il significato, però, è cambiato: associato ad una mancanza di salute, la si cercava di augurare per buon auspicio.

Starnuto

Impostazioni privacy